Attualità
Regionale

Ventilazione meccanica nelle scuole come prevenzione

Chiorino: "Un percorso condiviso con gli amministratori per identificare la migliore soluzione finalizzata a garantire una scuola in presenza e in sicurezza".

Ventilazione meccanica nelle scuole come prevenzione
Attualità 24 Febbraio 2022 ore 06:41

Nella mattinata di giovedì scorso 17 febbraio l'assessore all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario Elena Chiorino ha partecipato al webinair organizzato sul tema della ventilazione meccanica nelle scuole realizzato da Regione Piemonte in collaborazione con ANCI Piemonte .

“Vorrei innanzitutto ringraziare l’Anci e il suo Presidente Andrea Corsaro per la disponibilità ed attenzione dimostrata attraverso questo webinair dedicato alla scuola - commenta l'Assessore Chiorino - L’incontro ha voluto fornire gli elementi necessari sul tema della ventilazione meccanica in classe, progetto sui cui stiamo ragionando concretamente come Regione Piemonte, anche e soprattutto in relazione all’esempio della Regione Marche.

L'esperienza insegna

L’esperienza negativa della pandemia, in termini di restrizioni e sacrifici, deve essere da stimolo per tutti noi per lavorare in sinergia e avviare un percorso condiviso proprio con gli amministratori per identificare la migliore soluzione finalizzata a garantire una scuola in presenza e in sicurezza per i nostri figli. Ritengo sia importante valutare l’installazione di un sistema di purificazione/ventilazione meccanica dell’aria in classe visti gli studi e gli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione. La nostra idea è, al termine di tutte le valutazioni del caso, avviare dei bandi che coinvolgano nella progettualità le scuole del Piemonte sempre nell’ottica di lavorare in presenza e in un ambiente sano.”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter