Via libera all’ampliamento della discarica di Maggiora: inutile la raccolta firme
Il progetto va avanti
Via libera all’ampliamento della discarica di Maggiora. Una beffa per tutte le persone che avevano firmato una petizione contro il progetto.
Inutili le mille firme
C’è il via libera sul progetto di ampliamento della discarica di inerti a Maggiora. Nella mattinata di
mercoledì 13 marzo, si è conclusa con l’approvazione del progetto l’ultima Conferenza dei servizi a Novara.L’esito dell’incontro, per nulla scontato, rappresenta la conclusione di un lungo iter che di fatto premia la posizione del sindaco e di chi aveva espresso parere positivo sull’ampliamento.
Un progetto contestatissimo
Sul progetto però si era formato un comitato di cittadini che più volte aveva espresso molti dubbi di natura ambientale. Dubbi che non solo ad un certo punto hanno spaccato anche la maggioranza consiliare, ma che sono stati avanzati e condivisi da molti enti ed associazioni che operano per la valorizzazione del territorio.
Da questa diatriba era nata una petizione, che aveva raccolto più di mille firme. L’esito dell’incontro di questa mattina tuttavia fine alla querelle e sancisce che il progetto si farà.
Il progetto porterà anche soldi nelle casse del Comune: si parla di 100mila euro per cinque anni, più i proventi dell’ecotassa.