Vigili del Fuoco: nel Novarese 4.500 interventi in un anno
In occasione delle recenti celebrazioni in onore di Santa Barbara, sono stati anche consegnati gli attestati per il "lodevole servizio"
Il Corpo dei Vigili del Fuoco, anche a Novara, come a livello nazionale, lo scorso 4 dicembre 2023, ha festeggiato la propria patrona Santa Barbara. Quest’anno in forma ridotta, causa lavori di ristrutturazione in corso nella caserma di via Generali e quindi senza il tradizionale saggio al comando provinciale.
Lo racconta il Corriere di Novara (foto Tosi)
La cerimonia per Santa Barbara
Dopo la celebrazione di una funzione religiosa in duomo e la benedizione degli automezzi da parte del vescovo Franco Giulio Brambilla, vi è stato stato lo srotolamento di un grande tricolore sul sagrato del duomo.
Successivamente nell’arengo del Broletto vi è stata la consegna degli attestati di Lodevole servizio e Croci di anzianità ad alcuni dipendenti del Corpo. Il Comando provinciale è articolato nella sede centrale di Novara, nei distaccamenti permanenti di Arona e Borgomanero e nei distaccamenti volontari di Romagnano Sesia e di Oleggio.
I numeri delle attività
Presenti il prefetto Francesco Garsia oltre a varie autorità civili e militari. A fare gli onori di casa il comandante ingegner Roberto Marchioni, che nel suo discorso ha fornito alcuni dati.
Sono complessivamente stati 4.500 interventi (circa 14 al giorno) così ripartiti:
- 1.390 per incendi; 480 per incidenti stradali;
- 170 per dissesti statici/idrogeologici e verifiche stabilità;
- 420 per soccorso a persona;
- 217 per fuga di gas;
- 310 per soccorso animale;
- 873 per apertura porta finestra;
- 1.113 per bonifica da insetti;
- 812 per alberi pericolanti o taglio pianta.
La consegna degli attestati
Sono stati poi consegnati gli attestati.
Pensionamenti, riconoscimento per il lodevole servizio prestato medaglia e “picozza”: Capi Reparto Renzo Bertona, Vincenzo Carretta, Pasquale De Marco, Valerio Francesco Ferrari, Cerare Galli, Vigili del Fuoco Coordinatori: Marco Zanella, Aldo Quadri, Croce di anzianità per aver prestato, con merito, 15 anni di servizio: Vigili del fuoco Coordinatori: Cristiano Bertola, Luca Cento, Simone Paolo Faccioli, Simone Ferrari, Gabriele Gennaro, Luca Ghisletti, Giuseppe Grandi, Emanuele Morganti: Vigili del fuoco esperti: Michele Moretto, Massimiliano Zucca; Vigili del fuoco Volontari: Davide Curia, Francesco D’Aston, Simone Duranti, Matteo Frattini, Giorgio Marcello, Renato Mombelli, Alessandro Sinopoli, Simone Mario Adolfo Soana, Andrea Spilinga.
In merito all’incendio scoppiato nello stabilimento della Kemi srl di San Pietro Mosezzo nel marzo di quest’anno sono stati premiati l’Aeronautica Militare per aver contributo allo spegnimento con un mezzo speciale trasportato dall’aeroporto di Cameri, premio ritirato dal comandante Colonnello Alessandro Pavesi, e Attilio Morandi, titolare della Profoam, l’azienda vicina che aveva fornito lo schiumogeno antincendio.