Indagine

Vola la richiesta di case in affitto in Piemonte: +21%

Crescita dei canoni del 6,8%,

Vola la richiesta di case in affitto in Piemonte: +21%
Pubblicato:

Con una contestuale crescita dei canoni del 6,8%, che porta la richiesta di chi affitta casa a una media di 8,5 euro/mq. Male invece le compravendite con un interesse in calo del 2,1% rispetto a un anno fa e prezzi che perdono l’1,1%, attestandosi sui 1.484 euro/mq. L’offerta risulta comunque in calo in entrambi i comparti: -6,9% per quanto riguarda le locazioni e -9,1% per le vendite.

L'indagine

Questa è la fotografia del mercato immobiliare piemontese scattata da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, che tuttavia segnala una ripesa della domanda per quanto riguarda le vendite nell’ultimo trimestre dell’anno, +3,2%, superiore nel periodo all’affitto che invece si ferma al +2%.

Nei 12 mesi la richiesta di case in affitto a Torino è aumentata di oltre 30%, con canoni in crescita del 10,8% che si attestano a 10,4 euro/mq. Questo si riflette nell’offerta che nello stesso periodo vede un calo dello stock pari al -20,5%, segno che molti immobili sono usciti con successo dal mercato. Per quanto riguarda le case in vendita l’interesse è comunque in crescita rispetto al 2022, +2,8% (percentuale confermata anche nell’ultimo periodo, +2,6%), con prezzi però in leggero calo, -0,3%, che toccano i 1.887 euro/mq.

Seguici sui nostri canali