Volontari a braccetto con la formazione
Convegno a Sizzano con I Cedri di Fara Novarese
Il 2023 per il Gres di Sizzano si è aperto con un momento di formazione rivolto a tutti i volontari. Il seminario, organizzato dall’ente sizzanese in collaborazione con “Habilita, Casa di Cura I Cedri” di Fara Novarese, si è tenuto sabato 28 gennaio 2023 presso la sala consiliare del comune e ha visto anche la partecipazione di varie associazioni del territorio: “Novara Soccorso”, ”Sre Grignasco”, “Volontari Del Soccorso Cusio Sud Ovest, San Maurizio D’Opaglio” e “Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno”.
Obiettivo: fare rete
L’obiettivo è di fare rete affrontando temi di grande importanza per apprendere insegnamenti concreti da mettere in campo quando ci si trova a gestire pazienti con determinate problematiche, il mondo del volontariato è in una fase di grandi cambiamenti ed è fondamentale essere preparati ad affrontare ogni situazione. Il titolo di questo primo incontro, a cui ne seguiranno altri duranti l’anno, era “Principi di ossigeno, Terapia Iperbarica” con la presenza dei professionisti della struttura farese che ospita la seconda camera iperbarica del Piemonte dopo quella di Torino. Sono intervenuti il direttore Andrea Giovanniello e altri esperti come Riccardo Rossi, Angelo Puggioni, Elena Bertini, Simona Borgia, Roberto Rossi ed Hedelinde Kofler.
La camera iperbarica
Il tema è stato affrontato da varie prospettive per comprendere cos’è e come funziona la camera iperbarica, quali persone possono accedervi e le terapie a cui sottoporsi. Attraverso le slide e la descrizione di casi pratici sono stati approfonditi vari aspetti con un focus relativo al trasporto del paziente in ambulanza, i protocolli e la normativa a cui attenersi, l’utilizzo dell’ossigeno, il ruolo e responsabilità di chi presta servizio. Al termine “la tavola rotonda” con domande aperte e approfondimenti. «Giornate di formazione e informazione come questa sono importantissime», ha dichiarato Roberto Rossi, uno dei promotori dell’evento, «Durante il corso non sono previsti approfondimenti specifici che sono però fondamentali, l’attività quotidiana in emergenza è già un ottimo insegnamento da affrontare con ulteriori informazioni teoriche per accrescere l’esperienza. Ringrazio l’amministrazione comunale, i formatori e tutti voi che siete intervenuti, ai volontari dico di non perdere la curiosità, voler sempre conoscere cose nuove è un valore importante nel mondo del volontariato».