Volontari ospedalieri: nuova presidente e tanti obiettivi
Dopo il Covid, l’Avo è tornata nel pieno delle sue attività di accoglienza e assistenza
Danila Finzi è la nuova presidente di Avo Novara.
Nuovo direttivo
L’assemblea ordinaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri Novara odv, a fianco dei malati dal 1980, ha eletto infatti il nuovo Consiglio direttivo di cui fanno parte, oltre alla presidente Finzi, la vice presidente Patrizia Carrera con i consiglieri Giuseppe Primiano, Eliana Torrisi Bertelli e Vittoria De Regibus, il segretario Giuseppe Primiano e il tesoriere Nicolò Rizzari.
Bilanci e propositi
Durante i lavori è stata analizzata l’attività svolta nel 2023, dalla ripresa in primavera del gratuito servizio dei “camici azzurri” dopo la pandemia, dapprima in accoglienza presso i Poliambulatori, la Radiodiagnostica ed il Cup, in aiuto agli utenti che si recano in ospedale per visite ed esami. Dalla scorsa estate i volontari sono nuovamente presenti anche nei servizi di assistenza, a fianco dei malati in alcuni reparti dell’ospedale e nei Day Hospital Oncologici.
Dopo l’analisi della relazione finanziaria, la discussione e l’approvazione delle relazioni e dei bilanci (consuntivo 2023 e preventivo 2024) è stato presentato in assemblea il programma delle attività del 2024: selezione di aspiranti volontari, formazione di base, seminari di aggiornamento e convegni divulgativi su temi relativi alla salute, aperti anche alla cittadinanza.
«Il ruolo del volontario – ha spiegato Finzi - è fatto di piccoli gesti: essere presenti, star accanto a chi soffre nei momenti della malattia e delle lunghe terapie con l’ascolto, la presenza discreta e una parola di conforto. Così come è molto apprezzata la presenza dei “camici azzurri” nei servizi di accoglienza degli utenti. L’impegno dell’associazione è consolidare la ripresa dell’attività, in collaborazione costante con la Direzione dell’ospedale e secondo le nuove esigenze del post pandemia, con un’attenzione particolare all’accoglienza di giovani volontari, che con Avo possono sperimentare il valore del dono gratuito e della solidarietà verso i più fragili».
Contatti
Per ogni informazione è sufficiente rivolgersi all’ufficio di Avo in corso Mazzini 18 (all’interno dell’ospedale Maggiore, entrata di fronte al Cup) oppure chiamare il numero 0321 3733465 ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.
E’ possibile anche contattare via mail a info@avonovara.it o in alternativa collegandosi al sito www.avonovara.it.