Cultura e Natura

Weekend di “Menta e Rosmarino” a Miasino

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

Weekend di “Menta e Rosmarino” a Miasino

È tutto pronto per la quattordicesima edizione di “Menta e Rosmarino”, una kermesse botanica che celebra l’incontro tra natura, creatività e pensiero contemporaneo, che si terrà sulle sponde del Lago d’Orta. Questo evento multidisciplinare, dedicato a piante, fiori e alla cultura green, si svolgerà il 13 e 14 giugno a Villa Nigra di Miasino (NO), organizzato dall’Associazione Asilo Bianco, una realtà culturale attiva dal 2005 ad Ameno. Il progetto dello stand di Asilo Bianco è firmato dall’artista Angelo Molinari.

Un appuntamento imperdibile

La manifestazione si conferma come un’importante occasione per intrecciare botanica, arte, paesaggio e ricerca contemporanea, offrendo un programma denso di incontri, approfondimenti e mostre.

Relatori e appuntamenti del weekend
Il weekend sarà caratterizzato dalla presenza di esperti del settore che parteciperanno a momenti di confronto e divulgazione sul rapporto tra uomo, natura e paesaggio. Durante l’evento, sarà presentata la nuova edizione di Corto e Fieno 2026 – Rural Film Festival, con l’intervento del direttore artistico Cristian Cerutti domenica 14 giugno alle ore 10.30. Tra gli ospiti, confermata la partecipazione di Isola Larga, con Giampiero Gauna, e figure di spicco nel mondo del giardinaggio, come Maria Silvia Tozzi Spadoni e Lorella, ideatrice del restauro del Giardino storico Lorella di Vacciago, curato dal premiato giardiniere Gianfranco Giustina. Saranno presenti anche ospiti provenienti da importanti realtà nazionali, tra cui Natale Surano, architetto paesaggista dell’Orto Botanico di Palermo.

Workshop e approfondimenti pratici
Ampio spazio sarà dedicato ai momenti formativi, rivolti sia ad appassionati che a professionisti del settore verde.

Giampiero Gauna (Isola Larga) condurrà due workshop tematici:
Sabato 13 giugno, ore 11.00 – 12.00: “Più natura meno manutenzione”, per scoprire consigli su come creare giardini belli e sostenibili.
Domenica 14 giugno, ore 11.00 – 12.00: “Piante selvagge in giardino”, per comprendere le piante che si spostano e migrano, donando movimento e vitalità al giardino.

Questi appuntamenti offriranno strumenti pratici e nuove prospettive per considerare il giardino come uno spazio dinamico, in equilibrio tra cura e spontaneità.

Vivaisti e partecipazioni speciali
Come da tradizione, il cuore dell’evento sarà il percorso tra vivaisti e collezionisti botanici, con un’attenzione particolare alla qualità e alla ricerca. Il tema di quest’edizione sarà incentrato sulle piante acquatiche, con la partecipazione di nuovi espositori: Sergio e Monica Piante acquatiche e Il Giardino di Fà di Fabio Perottino, che introdurranno un focus sul tema dell’acqua e del paesaggio lacustre. Sarà presente anche il vivaio Il Giardino di Famiglia, entrato a far parte della rete Slowflowers Italy, e Albert Husband, Master Oil Sommelier, che parlerà del suo progetto “Voliosamente” dedicato all’olio extravergine di oliva sul Lago d’Orta. Inoltre, Renato Ronco, premiato alla Mostra Orticola 2026 di Milano, presenterà un raro pioppo originario della Cina, simbolo di sperimentazione e innovazione. Saranno conferiti premi ai vivaisti e hobbisti per le rispettive categorie: miglior allestimento e rarità delle piante esposte per i vivaisti, originalità del prodotto e attinenza al mondo vegetale per gli hobbisti.

Mostre e progetti espositivi
In aggiunta alla dimensione botanica, “Menta e Rosmarino” rafforza il suo legame con l’arte contemporanea attraverso un programma espositivo articolato in tre mostre.

“Corollario” – mostra personale di Michele Chiossi
Un percorso che riunisce opere recenti e storiche, esplorando un linguaggio visivo caratterizzato da tensione e trasformazione. Accanto a queste opere, una serie di vanitas contemporanee riflette sulla trasformazione e il tempo. In occasione della mostra sarà presentata la pubblicazione “Corollario. Sistema derivato”, con un testo di Martina Alemani.

“Non dire mai dove vai a funghi” – Special project con Virginia Cancian e Alessio Bongianino
Un progetto speciale realizzato da due giovani artisti del territorio, focalizzato sulla loro ricerca tra natura e ambiente.

Dialogo espositivo dedicato a Marion Baruch con opere di Enrica Borghi
Una mostra che esplora i tessuti floreali di Marion Baruch, reinterpretando il motivo botanico attraverso il linguaggio tessile. Il progetto nasce dalla collaborazione con il network Archivi del Contemporaneo, che annualmente valorizza artisti attivi sul territorio. Il 13 giugno si terrà un incontro con esperti del settore per discutere il legame tra le pratiche artistiche e l’industria tessile.

“Menta e Rosmarino” si afferma così come un punto d’incontro tra saperi e sensibilità diverse, dove il giardinaggio invita a riflessioni culturali e l’arte si intreccia con il paesaggio. Il programma completo e maggiori informazioni sull’edizione 2026 sono disponibili nella sezione “Ambiente” del sito di Asilo Bianco.

Per aggiornamenti:
MENTA E ROSMARINO
Kermesse botanica sul Lago d’Orta
Miasino, Villa Nigra (piazza Beltrami, 5)
13 – 14 giugno 2026

Installazione “Corollario” di Michele Chiossi
Miasino, Villa Nigra (piazza Beltrami, 5)
Dal 6 al 27 giugno 2026
Inaugurazione sabato 6 giugno 2026 ore 18
Orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 15.30 alle 18.30

Special project “Non dire mai dove vai a funghi” di Virginia Cancian e Alessio Bongianino
Miasino, Villa Nigra (piazza Beltrami, 5)
Dal 6 al 27 giugno 2026
Inaugurazione sabato 6 giugno 2026 ore 18
Orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 15.30 alle 18.30

Marion Baruch in dialogo con le opere di Enrica Borghi
Miasino, Villa Nigra (piazza Beltrami, 5)
Dal 6 al 27 giugno 2026
Inaugurazione sabato 6 giugno 2026 ore 18
Orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 15.30 alle 18.30

Ingresso gratuito al green festival, ore 9-19

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Sito internet: www.asilobianco.it