Parcheggio Esselunga, petizione per la sosta libera
Promossa una raccolta firme per chiedere il ripristino “libero e gratuito” del parcheggio del supermercato.
Nel parcheggio di Esselunga a Borgomanero la sosta, dal luglio 2017, è gratuita per i primi 90 minuti solo per i clienti del supermercato (2 euro per i non clienti). Trascorso tale termine, a tutti indistintamente viene applicata una tariffa oraria di 2,50 euro. La bocciatura, a febbraio in Consiglio comunale, dell’ordine del giorno presentato da “Pro Borgo” avrebbe dovuto costituire l’atto conclusivo della vicenda. A tenere viva l’attenzione sull’area parcheggio di viale Kenndy è l’ex sindaco Pierluigi Pastore della lista di minoranza “Attenzione e coraggio”. Sull’argomento nell’autunno scorso aveva presentato una mozione. Facendosi interprete delle lagnanze di quanti nella zona svolgono attività commerciali o sono titolari o impiegati nei numerosi uffici presenti lungo il viale e nell’attiguo corso Sempione, si è fatto promotore di una “petizione popolare” per chiedere il ripristino “libero e gratuito” del parcheggio del supermercato.
Le firme saranno depositate in Comune
L’ex sindaco ribadisce la sua contrarietà alla limitazione della sosta anche se da questa operazione a trarre un vantaggio economico è il Comune che in base ad una convenzione incassa 45.000 euro all’anno per nove anni. “La petizione – dice Pastore – sta raccogliendo numerosi consensi tra la popolazione. Tra qualche settimana le firme raccolte verranno depositate in Comune e a quel punto chiederemo a sindaco e giunta di rivalutare la decisione presa ascoltando finalmente la voce dei cittadini”.
Carlo Panizza
Sarebbe opportuno che il promotore di questa petizione quantificasse quanti "impiegati dei numerosi uffici" gravitano sulla zona. O c'era un accordo tra Comune ed Esselunga all'atto della costruzione dello stabile......Chi va a fare la spese deve AVERE IL POSTO PER PARCHEGGIARE. Il Comune ha messo quasi dappertutto parcheggi blu e parcheggi con disco orario. Perchè non toglie quelli?