Solidarietà

A Borgomanero il sostegno con i buoni spesa per gli uomini senzatetto durante l'epidemia

L'iniziativa lanciata dalle associazioni di volontariato cittadine.

A Borgomanero il sostegno con i buoni spesa per gli uomini senzatetto durante l'epidemia
Pubblicato:

In città continua con i buoni spesa il sostegno per le persone indigenti durante l'epidemia.

Buoni spesa per le persone indigenti durante l'epidemia sanitaria

Durante l'epidemia sanitaria in corso anche le strutture che si occupano di assistenza per le persone indigenti hanno dovuto subire, se non dei veri e propri stop, dei rallentamenti nelle loro attività. Le norme che vietano i contatti tra le persone e la chiusura dei luoghi pubblici hanno interessato anche le strutture che assistevano le persone in difficoltà. Per questo motivo le associazioni Mamre, Compagni di Volo e Emporio Borgo Solidale hanno lanciato una campagna.

La distribuzione alle famiglie segnalate dai servizi sociali

In questi giorni Mamre ha iniziato ad acquistare buoni spesa in due supermercati di Borgomanero e li distribuisce alle famiglie segnalate dal servizio sociale del Comune e a dieci uomini ospiti in case dell’associazione. «Questo avverrà una volta ogni sette giorni - afferma il presidente Mario Metti - per le prossime quattro settimane, almeno per il momento. Questo servizio che offriamo è per andare incontro, tendere la mano, a famiglie che in questo periodo non possono usufruire dei servizi normalmente offerti dalla Caritas e dagli stessi servizi sociali». Il servizio di consegna avviene grazie a volontari di tre associazioni: Mamre, Compagni di Volo ed Emporio Borgo Solidale. «È un piccolo segno di solidarietà - aggiunge - in un tempo dove tutti abbiamo capito quanto siamo fragili, quanto abbiamo bisogno dell’altro e solo insieme poter vivere la speranza che viene da Lui, da Gesù, per afferrare un orizzonte diverso dove al primo posto ci sia l’essere per gli altri e non l’avere per noi».

Come fare per dare una mano

Chi vuole partecipare a questo progetto può telefonare a Mario Metti (339.1321996) o a Sergio Vercelli (328.4677788) e chi vuole contribuire economicamente può farlo con un bonifico sul conto IT 23 T 03048 45220 000 0000 84283 (causale buoni spesa emergenza coronavirus).

Seguici sui nostri canali