A Gozzano una serata sulle manovre di disostruzione pediatriche
La serata sarà al salone Somsi in piazza San Giulio, 7, e sarà a ingresso libero.
L'11 ottobre si terrà una serata sulle manovre di disostruzione pediatriche organizzata con la Croce rossa di Borgomanero e dall'Asd Basket San Maurizio Jacks.
Manovre di disostruzione pediatriche: la serata informativa sulle tecniche salvavita
La serata è organizzata dall'Asd San Maurizio Jacks in collaborazione con il comitato della Croce rossa di Borgomanero, e ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Gozzano. A introdurla sono gli stessi responsabili dell'associazione dilettantistica sportiva sanmauriziese:
Venerdì 11 ottobre dalle ore 20:45 presso il teatro S.o.m.s.i di Gozzano si terrà una serata informativa sulla tematica delle manovre di disostruzione pediatriche. Abbiamo deciso di organizzare questo evento, assieme all'area formazione del comitato di Borgomanero della Croce Rossa Italiana, per offrire ai genitori, ai nonni, agli educatori e a chiunque prenda parte alla vita dei bambini e delle bambine, delle nozioni per noi fondamentali e che tutti dovrebbero conoscere e saper attuare. Fonti del Ministero della Salute affermano che sono circa una cinquantina i bambini che ogni anno muoiono per un boccone andato di traverso: uno alla settimana. In questi casi è la rapidità d'intervento a fare la differenza: infatti dopo un paio di minuti qualsiasi persona che ha un'ostruzione completa delle vie aeree a causato da cibo, perde i sensi e se non s'interviene subito può anche perdere la vita. La cronaca è piena di queste notizie riguardanti anche persone adulte. Eppure queste manovre sono alla portata di tutti, sono facilmente attuabili e per questo motivo tutti coloro che prenderanno parte a questa serata avranno l'opportunità di impararle e provarle direttamente sui manichini. Come società vogliamo offrire un servizio sempre migliore per i nostri tesserati e questa serata darà un grande contributo alla causa. La lezione formativa e le esercitazioni sui manichini saranno tenute dallo staff dell'area formazione della Croce Rossa Italiana di Borgomanero: qualità quindi garantita da persone che da anni sono in prima fila su questo tipo di emergenze. La serata è aperta a tutti e ha ottenuto il patrocinio del comune di Gozzano.
La serata sarà al salone Somsi, in piazza San Giulio, 7.