ritorno in classe

A Novara via ai test sierologici per il personale scolastico

Lo screening, su base volontaria, sarà eseguito dai medici di medicina generale.

A Novara via ai test sierologici per il personale scolastico
Pubblicato:

A Novara via ai test sierologici per il personale scolastico, in previsione del ritorno in classe fissato per il 14 settembre.

Test sierologici per personale docente e non docente

In adempimento alle indicazioni ministeriali e regionali, a partire da oggi partirà all'Asl di Novara - come in tutto il territorio nazionale – il programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus Sars Cov2 rivolto al personale docente e non docente operante nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private.

Su base volontaria, dal proprio medico di base

Si tratta di test rapidi “pungidito”. L’adesione al test è su base volontaria e gratuita.
I medici di medicina Generale (MMG) eseguiranno nei propri ambulatori lo screening al personale delle scuole pubbliche statali (propri assistiti) i cui nominativi verranno segnalati dal Ministero. Le modalità di esecuzione del test saranno indicate dal proprio medico.
I Servizi dell’Asl eseguiranno invece i test agli operatori scolastici:  delle scuole non statali; dei servizi educativi per l’infanzia; privi di MMG nel luogo di domicilio lavorativo;  assistiti da MMG che non effettuano il test sierologico. I test saranno seguiti a Novara presso il Centro prelievi del Centro Servizi Sanitari Territoriali - Palazzina A -Ingresso A1, in  viale Roma 7, dalle ore 11 alle ore 13;  Borgomanero  presso la sede di Continuità Assistenziale via Cavigioli 7, dalle ore 10 alle ore 12; Arona presso il Presidio Territoriale di via S. Carlo 11, dalle ore 15 alle ore 17. Gli interessati potranno recarsi senza necessità di prenotare (ossia in modalità ad “accesso diretto”). Il servizio sarà attivo dal 26 agosto al 7 settembre dal lunedi al venerdi. In caso di necessità si programmeranno sedute aggiuntive.

Dove scaricare l'autocertificazione per accedere al test

Sul sito dell’Asl (http://www.asl13.novara.it/intranet/L-URP/Coronavirus/index.htm, pagina “Covid e scuole”) è pubblicata l’informativa e il modello di autocertificazione che l’operatore scolastico dovrà scaricare e compilare e presentare alla sede di esecuzione del test per rendere più veloce la procedura stessa.
Al termine della prestazione verrà rilasciato all’utente l’attestazione di esecuzione del test e del relativo risultato.

Seguici sui nostri canali