lutto a novara

Addio a Mauro Codini, lunedì i funerali

Era uno dei volti più conosciuti del basket, della scuola e del mondo del volontariato cittadini.

Addio a Mauro Codini, lunedì i funerali
Novara, 14 Agosto 2020 ore 10:58

Si è spento nella notte tra mercoledì e giovedì Mauro Codini, uno dei volti più conosciuti del basket, della scuola e del mondo del volontariato novaresi.

Mauro Codini e la sua passione per il basket

Mauro Codini se ne è andato in punta di piedi. Lascia un grande vuoto nella pallacanestro novarese: negli anni Sessanta come giocatore, più tardi come tecnico: furono, infatti, gli anni come capo allenatore del Basket Club Novara, quelli “ruggenti” , che lo trasportarono in maniera indelebile nel cuore degli appassionati.
Mauro era anche un appassionato di basket femminile, seguendo sempre da vicino le evoluzioni in campo della figlia Camilla.
Il ricordo di tutti è quello di una persona cordiale, aperta, corretta e sempre pronta a darti una mani. La Federazione Pallacanestro piemontese lo ricorda così: “ Tutto il Comitato regionale del Piemonte si stringe attorno al dolore della famiglia Codini per la perdita di Mauro, grande allenatore novarese. Riposa in pace”.

“Prof” amato dai ragazzi e attivo nel volontariato

Ingegnere, Mauro si dedicò al mondo della scuola prima all’Iti Omar e poi al Fauser, dove gli alunni e i colleghi lo ricordano per la passione che metteva nel suo lavoro e il rapporto che riusciva ad instaurare con i ragazzi.
Molto impegnato anche nel mondo del volontariato, Codini era stato una delle colonne dell’Aisla e, successivamente dell’Ursla, associazioni che si occupano dei malati di sclerosi laterale amiotrofica. Così lo ricordano gli amici dell’Ursla: “Ci sono persone che lasciano un segno più profondo, un ricordo più vivido. Mauro era una di queste. Non dimenticheremo mai la sua disponibilità e bontà d’animo nè tantomeno tutto il tempo e sforzo dedicato all’Associazione Onlus Ursla Novara che aiutò a fondare. Rimangono a farci compagnia i tanti ricordi dei momenti condivisi”.

Lunedì i funerali

Mauro Codini lascia la moglie Laura ed i figli Stefano e Camilla. I funerali si terranno lunedì alle 15 a Novara, nella chiesa di S. Antonio. Domenica alle 17,30 il rosario.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità