Aveva 100 anni

Addio all'attore Gianrico Tedeschi

Abitava a Pettenasco, sul Lago D'Orta.

Addio all'attore Gianrico Tedeschi
Pubblicato:

E' morto a Pettenasco l'attore Gianrico Tedeschi. Nato a Milano nel 1920, aveva compiuto 100 anni.

Addio all'attore Gianrico Tedeschi

Si è spento nella sua casa sul lago d'Orta a Pettenasco l'attore di teatro Gianrico Tedeschi. Protagonista assiduo della trasmissione pubblicitaria Carosello, al quale prestò più volte il suo volto buffo e arguto, Tedeschi è ricordato soprattutto come testimonial delle caramelle Sperlari, in scenette trasmesse dal 1974.

La carriera

Sempre negli anni settanta interpretò inoltre, a teatro, Il cardinale Lambertini. Nella stagione 1972-73 partecipò anche alla trasmissione radiofonica Gran varietà, condotta da Raffaella Carrà, nel ruolo del Conversevole della Domenica, un oratore che si esprime in un linguaggio ricercato per un pubblico che lo comprende solo a tratti.

Nel 2000 rinnovò il suo successo teatrale interpretando la malinconica pièce Le ultime lune di Furio Bordon (precedentemente affidato a Marcello Mastroianni, alla sua ultima apparizione teatrale), che portò in scena per dieci stagioni (fino al 2010).

Nel 2011 fu l'industriale Oldfield ne La compagnia degli uomini di Edward Bond, una produzione del Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Luca Ronconi. Per questa interpretazione vince il Premio Ubu come migliore attore.

Il 20 aprile 2020 ha compiuto 100 anni, ricevendo un messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Seguici sui nostri canali