Addio inverno: è Festa di primavera!

Addio inverno: è Festa di primavera!
Pubblicato:
Aggiornato:

GALLIATE - L’aria si scalda, la primavera è alle porte. E Galliate si riaffaccia alle feste di piazza con la prima dell’anno e una delle più sentite (tanto da essere spesso erroneamente confusa con la patronale): San Giuseppe. In passato, i festeggiamenti di San Giuseppe erano uno dei momenti più attesi dell’anno e attiravano folle di visitator

GALLIATE - L’aria si scalda, la primavera è alle porte. E Galliate si riaffaccia alle feste di piazza con la prima dell’anno e una delle più sentite (tanto da essere spesso erroneamente confusa con la patronale): San Giuseppe. In passato, i festeggiamenti di San Giuseppe erano uno dei momenti più attesi dell’anno e attiravano folle di visitatori anche dai paesi vicini. L’omonima piazza e la via Rabellotti, sotto le robinie che costeggiavano il fossato del Castello, si affollavano di banchetti di dolciumi; il “taragiu” si riempiva di giostre e baracconi. Le ragazze approfittavano della festa per tirare fuori dagli armadi gli abiti primaverili. 
Da qualche anno, ci ha pensato la Pro loco a rinverdire i fasti del passato, con quella che è stata ribattezzata “Festa di primavera” e che si svolge tradizionalmente nella domenica più vicina alla ricorrenza di San Giuseppe. Anche quest’anno dunque, per questa domenica 15 marzo, galliatesi e non solo potranno contare su una bella giornata dal sapore della tradizione. 
Fin dal mattino, a cura della Pro Loco e con la collaborazione dei Rioni Missanghera e Porta San Pietro, verranno proposti una serie di piatti della gastronomia locale e prodotti tipici. Prodotti di floricoltura direttamente dal produttore al consumatore, bancarelle di operatori non professionali, ambulanti con prodotti alimentari tipici, dolciumi e vari, produttori agricoli, associazioni e gruppi saranno presenti in piazza San Giuseppe, in largo Remo Rabellotti, in via Murciano e in piazza Martiri della Libertà mentre presso i punti Pro Loco si potranno trovare i gramolini, i tipici “bunbón” galliatesi, in misura classica e in misura gigante realizzata esclusivamente per l’occasione. In piazza San Giuseppe si potranno degustare paniscia, anche da asporto (prenotazioni al numero 349.6404341), salamelle e patatine fritte. 
A corollario della manifestazione, a cura dell’Associazione Amici dell’Arte di Galliate, verrà allestita una mostra di pittura e scultura lungo tutto il largo Remo Rabellotti. La giuste cornice sarebbe, ovviamente, quella di una bella giornata di sole. Ma il presidente della Pro loco, Luigi Gianoli, ricorda che «la manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo e, sarà realizzata all’interno del Castello».

Laura Cavalli

Seguici sui nostri canali