Al Piemonte 33 milioni per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale

Al Piemonte 33 milioni per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Piemonte 33 milioni per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale.

Alloggi di Edilizia residenziale

La Regione Piemonte ha ottenuto un finanziamento di circa 33 milioni di euro, rispetto alla proposta di 25 formulata dal Governo, per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale.

Le risorse sono inserite nell’accordo raggiunto il 13 settembre, dopo la mancata intesa dello scorso agosto. Nel darne notizia l'assessore regionale alle Politiche sociali, Augusto Ferrari, rileva che “la somma non rappresenta il 100% del fabbisogno da noi indicato, ma è una base utile per programmare interventi significativi” e che “abbiamo raccolto positivamente l'invito, esplicitamente richiamato nel decreto, dal parte del Ministero ad un rigoroso utilizzo della stessa e ad un preciso rispetto dei tempi sia per l'avvio che per la conclusione degli interventi, pena la revoca del finanziamento.

A questo proposito - puntualizza Ferrari - a fronte di dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane da qualche esponente politico che evidentemente non conosce la materia, voglio ribadire che il Piemonte, in questi ultimi anni, è stata una delle Regioni più virtuose, in particolare sugli interventi riguardanti gli alloggi di risulta, da rendere fruibili in tempi rapidi".

Tutte le Regioni hanno anche deciso di rinunciare a una quota del 2% da destinare alla Liguria, come contributo di solidarietà dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.

Seguici sui nostri canali