Al teatro degli Scalpellini uno spettacolo sull'inquinamento
Continua la rassegna del teatro delle Selve.
Al teatro degli Scalpellini uno spettacolo sull'inquinamento degli oceani.
Inquinamento degli oceani al teatro degli Scalpellini uno spettacolo sul tema
Il prossimo spettacolo al teatro degli Scalpellini sarà l’ultimo per l’anno 2019, e tratterà di un tema di grande attualità. Sul palco cusiano nella serata di venerdì 29 novembre si esibiranno Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldan, della compagnia «La ribalta teatro», con lo spettacolo «Il settimo continente, uno spettacolo sulla plastica che ci sommerge».
Il 10% della plastica prodotta ogni anno finisce in mare
«Secondo la Ong Greenpeace - spiegano dal teatro delle Selve, associazione organizzatrice della rassegna «Vado a teatro!», che a San Maurizio ormai da diversi anni anima e promuove una scena teatrale di caratura nazionale - il 10% delle tante tonnellate di plastica prodotte ogni anno finisce in mare. Solo un quinto viene gettato dalle imbarcazioni e dalle piattaforme, mentre il resto arriva dalla terra ferma, sospinto dal vento o trascinato da scarichi di acqua e fiumi. Nell’Oceano Pacifico si è formato un enorme agglomerato di plastica: grande tre volte la Francia e chiaramente visibile dallo spazio. Lo chiamano Pacific Trash Vortex, per alcuni la grande zuppa di plastica, per i più fantasiosi l’isola di plastica. La Ribalta Teatro - continuano dal teatro delle Selve - ribattezza l’isola il “settimo continente”, e mette in scena un divertente percorso turistico al suo interno. Le tre “guide turistiche” ci raccontano usi, costumi, tradizioni popolari, cucina, hobby e sport di questo nuovo mondo. Il loro scopo è pubblicizzare l’isola come appetibile meta turistica. Così inanellano situazioni surreali colme di paradossi comici dove tutto sembra lontano dalla realtà, leggero, quasi frivolo. Il problema è che il “settimo continente” esiste davvero!».
L'ultimo spettacolo del 2019
La scenografia dello spettacolo è curata da Chara Bartali, e le luci sono curate da Alice Mollica. Lo spettacolo ha già vinto anche diversi premi: il Premio Giovani Realtà del Teatro 2018 Giuria Docenti. Vincitore Earthink Festival 2018. Prima selezione rassegna Pillole 2018 Teatro Studio Uno. Prima selezione rassegna Minimo Teatro Festival 2019. Il prossimo appuntamento con il teatro a San Maurizio d’Opaglio sarà per il 18 gennaio con Gianna Coletti nello spettacolo «Mamma a carico: mia figlia ha novant’ anni».