Sponsorizzato

Alessandro Battaglino è il nuovo direttore di Assa

Per il nuovo CdA bisognerà invece aspettare fino a venerdì, quando il sindaco firmerà i decreti di nomina.

Alessandro Battaglino è il nuovo direttore di Assa
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessandro Battaglino è il nuovo direttore di Assa spa, azienda partecipata del Comune per i servizi di igiene ambientale.

Il torinese Alessandro Battaglino nominato questa mattina

Il dottor Battaglino è stato nominato nella mattinata di oggi, mercoledì 31 luglio, durante l’assemblea totalitaria di Assa, che si è tenuta alla presenza del sindaco Alessandro Canelli.  "Al bando – spiega il Direttore generale del Comune Roberto Moriondo - avevano partecipato trentanove aspiranti all’incarico: questi sono stati valutati dalla società novarese Caba, che ha inizialmente vagliato i requisiti e le competenze richiesti e che ha proceduto con un’iniziale scrematura e con ulteriori approfondimenti. La rosa dei cinque candidati è stata quindi valutata attraverso singoli colloqui da una commissione - formata da me, dal Dirigente del personale del Comune Davide Zanino e dall’ex-direttore di Assa Marco Zagnoli - che ha a sua volta individuato il nominativo del candidato finale sottoposto stamane all’assemblea totalitaria".

L'ingresso in azienda dopo la prima metà di agosto

Il dottor Battaglino, 49 anni, torinese, è attuale presidente di Barricalla spa, società che si occupa in particolare della gestione di rifiuti speciali, ed è stato amministratore delegato di Environment park spa, parco scientifico-tecnologico della Regione Piemonte. "Sono felice di questa opportunità – commenta il nuovo direttore di Assa spa – e desidero essere immediatamente operativo (l’ingresso in azienda avverrà dopo la prima metà di agosto, ndr) all’interno di una realtà che ha storicamente obiettivi ambiziosi e che, con un indice che supera il 72 per cento, ha già raggiunto risultati estremamente positivi a livello nazionale nelle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti, rappresentando un esempio per altre realtà di analogo numero di abitanti. Ci sono poi ulteriori aspetti altrettanto importanti, come quello della gestione del verde, biglietto da visita della città, che personalmente ritengo prioritari e rispetto ai quali intendo contribuire con le mie competenze in maniera efficace".

Venerdì anche il nuovo CdA

Per l’ufficialità del nuovo CdA di Assa occorre invece aspettare ancora fino a venerdì, quando il sindaco Alessandro Canelli, nella sua veste di azionista unico della società, firmerà i decreti di nomina. Ma negli ambienti di Palazzo Cabrino circola una rosa di nomi molto attendibile, che il sindaco avrebbe definito dopo l’udienza pubblica di lunedì scorso, nella quale ha avuto modo di ascoltare i candidati.
Tra i 24 curricula presentati – non tutti i candidati erano però presenti all’udienza – in pole position per la carica di presidente ci sarebbe Yari Negri, classe 1976, laureato in economia all’Upo e consulente del lavoro.

l.c.

Seguici sui nostri canali