Il caso

Alimenti scaduti da cinque anni: denunciato un novarese

Nei guai un 68enne legale rappresentante di un'azienda con sede nel Vco

Alimenti scaduti da cinque anni: denunciato un novarese
Pubblicato:
Aggiornato:

Alimenti scaduti e derrate alimentari fuorilegge sequestrati dai carabinieri del Nas a un imprenditore del Novarese, rappresentante di un'azienda del Vco.

Nei guai un 68enne novarese

Un 68enne residente nel Novarese, legale rappresentate di una società attiva nel settore del commercio e della conservazione di carni e salumi, ubicata nel Vco, è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni sanitarie di Torino, in collaborazione coi militari del Comando provinciale di Verbania.

Alimenti pericolosi per la salute pubblica

Detenzione per l’utilizzo di alimenti pericolosi per la salute pubblica, è l’ipotesi di reato emersa durante l’attività̀ ispettiva dei militari del Nas. Sono state, infatti, rinvenuti ingenti quantitativi di prodotti carnei completamente “anonimizzati”, e cioè privi delle etichette, obbligatorie per legge, attestanti la tipologia, l’origine e la data di scadenza degli alimenti. In altri casi, invece, sono stati ritrovati prodotti scaduti, anche da oltre cinque anni.

Sequestrate 9 tonnellate di carne

Tutte le derrate alimentari destinate al commercio su cui sono state riscontrate violazioni di legge in materia di tracciabilità̀ e conservazione, sono state sottoposti a sequestro: circa 9.000 kg di carne, per un controvalore di circa 150.000 euro. Sono state, inoltre, contestate sanzioni amministrative per un importo di 3.000 euro, in relazione alle carenze igieniche riscontrate all’interno delle celle frigorifere in cui erano stivati gli alimenti.

Seguici sui nostri canali