Emergenza virus

Alla Maugeri di Veruno da oggi al via i tamponi in drive in

Nel polo sanitario verunese da oggi si potranno fare i tamponi in drive in.

Alla Maugeri di Veruno da oggi al via i tamponi in drive in
Cronaca Alto Novarese, 07 Dicembre 2020 ore 09:54

Da oggi, lunedì 7 dicembre, alla Maugeri di Veruno al via i tamponi in drive in.

Alla Maugeri di Veruno da oggi al via i tamponi in drive in

Questo periodo è caratterizzato dal potenziamento della rete nazionale per i controlli sanitari legati al Covid, e anche sul territorio dell’alto novarese sta accadendo la stessa cosa. E’ il caso dell’Irccs Maugeri di Veruno, che aveva già destinato un reparto della struttura all’accoglimento dei pazienti covid dal territorio in post acuzie. Ora dal polo verunese della rete ospedaliera che ha la sua sede centrale a Pavia viene fatto un ulteriore passo avanti, con la possibilità, a partire da oggi, lunedì 7 dicembre, di fare i test covid in «drive in», sfruttando gli spazi a disposizione del polo.

L’annuncio con una nota da Pavia

«Grazie all’ampia area circostante – fanno sapere infatti da Pavia – l’IRCCS Maugeri Veruno inizia, da lunedì 7 dicembre, a fare tamponi con modalità drive-in, ossia accedendo in auto e senza scendere dalla stessa». «Si accede dalla strada interna al nostro parco che porta al parcheggio retrostante l’Istituto – spiega il direttore, Stefano Gariano – dove i pazienti troveranno prima una postazione per espletare la pratica amministrativa e, proseguendo, un’area dove gli addetti somministreranno i tamponi». «Per chi farà il test rapido – continuano dalla sede centrale – è prevista anche una zona parcheggio dove attendere, dopo 20 minuti, il risultato. Per i tamponi molecolari invece il referto è disponibili orientativamente nei due giorni successivi. Si può accedere privatamente, al costo di euro 40 per il test rapido e 90 per il molecolare (nel caso un paziente risulti positivo al test rapido può effettuare subito il tampone molecolare a un costo aggiuntivo di 70 euro)».

Le date del servizio

«Al servizio – sottolinea Gariano – si accede, per adesso, il lunedì e il mercoledì, dalle 8 alle 11, solo prenotandosi attraverso il CUP di Istituto, dalle 9.30 alle 15,30, dal lunedì al venerdì, al numero telefonico 0322.884711 o via mail cup.veruno@icsmaugeri».

A Veruno si ingrandisce anche il reparto covid

«L’Istituto – aggiunge il direttore – ha ripreso già da varie settimane le attività ambulatoriali di Cardiologia, Medicina nucleare e Radiologia, oltre che a quelle di Medicina di laboratorio, che hanno accessi ben distinti da quelli del reparto Covid-19, che ospita attualmente 122 pazienti, di cui 98 acuti e 24 riabilitativi. Nei prossimi giorni, il reparto crescerà gradualmente fino ai 145 letti covid». «Unica differenza col passato – concludono da Pavia – è che tutte le attività, comprese quelle di Medicina di laboratorio, richiedono la prenotazione, da effettuarsi sempre ai numeri e alla mail del CUP sopra indicata».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità