Allarme smog si continua a respirare veleno

Allarme smog si continua a respirare veleno
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme smog nei giorni scorsi anche nell'Aronese e nel Borgomanerese: si sono registrati numerosi sforamenti dei limiti consentiti dalla legge.

Allarme smog un mese nero

Il mese di ottobre, specialmente la scorsa settimana, saranno ricordati come periodi neri per la qualità dell’aria. I dati resi pubblici da Arpa descrivono una situazione allarmante in tutta la provincia. Di conseguenza si è aperto il dibattito e si cerca di correre ai ripari.

I dati dei rilevamenti

Per quanto riguarda il particolato PM10 le centraline disseminate su tutto il territorio hanno registrato sforamenti un po’ ovunque, soprattutto nell’ultimo fine settimana del 21 e 22 ottobre. Con la nuova settimana poi le forti raffiche di vento hanno contribuito a un significativo miglioramento.

A Castelletto e Borgomanero

A Borgomanero sono stati registrati tre sforamenti in 10 giorni, a Castelletto addirittura 4, e nella giornata di sabato 21 ottobre i valori sono saliti al doppio del limite di legge. E proprio sabato 21 i valori registrati sono stati pessimi ovunque, tranne che in pochi paesi del Vergante.

Smog inquinamento
Allarme smog
Seguici sui nostri canali