Allerta meteo, aperta sala operativa

Previste precipitazioni per tutta la settimana.

Allerta meteo, aperta sala operativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo, aperta sala operativa. Previste precipitazioni per tutta la settimana.

Allerta meteo, aperta sala operativa

La sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è stata aperta ieri alle ore 16 e sarà attiva in modalità H24 fino al termine dell’ondata di maltempo prevista per i prossimi giorni. La decisione fa seguito al bollettino di allerta emesso ieri mattina dalla Regione, che dispone allerta arancione per piogge e vento nelle zone a nord (Toce, Chiusella, Cervo, Valsesia) e sud-est del Piemonte (Belbo, Bormida, Scrivia), dove sono previsti inoltre fenomeni temporaleschi. Gli effetti sul territorio prevedibili sono rappresentati da limitate esondazioni dei corsi d’acqua e da attivazione di fenomeni franosi.

Limitate esondazioni e fenomeni franosi

Per il resto del Piemonte è stata emessa allerta gialla ugualmente per piogge, vento ed eventuali temporali che potrebbero avere effetti più ridotti e localizzati sul territorio. A livello regionale è stata attivata la fase operativa di preallarme. Al momento non si segnalano criticità ed il sistema di Protezione civile, attivato in tutto il Piemonte anche nella sua componente volontaristica, monitora con continuità l’evolversi della situazione. Risultano attivati due Centri Operativi Comunali (COC) nella zona del Novarese.

Le previsioni per i prossimi giorni

A Novara è prevista pioggia battente e temporali con vento forte (27km/h da est) sono previsti per tutta la giornata di oggi fino all'una di notte. Domani, martedì 30 ottobre, nuvoloso, poi mercoledì ricomincia a piovere fino al giorno successivo. Le temperature minime si abbasseranno fino a 9 gradi.

cl.br.

Seguici sui nostri canali