Allerta neve: i Comuni sono già attrezzati per lo sgombero
Allerta neve: i Comuni sono già attrezzati per lo sgombero in previsione della gettata prevista per questa sera
Allerta neve: i Comuni sono già attrezzati per lo sgombero.
Allerta neve
Secondo il bollettino meteorologico 29/2019 di Arpa Piemonte, le precipitazioni nevose di mercoledì 30 gennaio sulla pianura al confine con la Lombardia sono deboli o localmente moderate. Lo stesso bollettino prevede però un peggioramento per questa sera e il Comune di Trecate ha già provveduto ad allertare le ditte addette allo sgombero neve su tutto il territorio comunale.
Le precauzioni
Il lavoro sul territorio della città di Trecate è stato suddiviso in quattro zone in modo da ottimizzarlo al meglio: ci si occuperà in primo luogo delle strade e delle piazze interne al centro abitato, per poi passare a quelle esterne e infine al cimitero comunale.
Se i centimetri di neve depositati sul manto stradale fossero inferiori a 4/5, si spargerà il sale in modo da far sciogliere la neve sulla carreggiata: con un quantitativo così basso la neve verrebbe schiacciata dalle lame rendendo inutile l’uscita dei mezzi e si rovinerebbe anche il manto stradale. Se invece il quantitativo fosse superiore ai 5 centimetri, entreranno in funzione i mezzi con lame per sgombrare le strade e gli spalatori per pulire gli ingressi delle scuole.