A comunicarlo l'assessore Gabusi

Alluvione in Piemonte: 230 milioni di danni urgenti

Il ponte di Romagnano risulta fra le opere da ripristinare con la maggiore urgenza.

Alluvione in Piemonte: 230 milioni di danni urgenti
Pubblicato:

Alluvione in Piemonte: la stima dei danni più urgenti ammonta a 230 milioni. Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it

Alluvione in Piemonte, i danni

«Dopo l’alluvione di inizio ottobre, la stima di 230 milioni di danni di somma urgenza è stata comunicata al Governo centrale già da venerdì»: lo ha comunicato Marco Gabusi, assessore regionale alla Protezione Civile, nella sua relazione alla Commissione competente.

Gli interventi più urgenti

Fra le opere principali da risistemare, anche il ponte di Romagnano. «I commissari, sia di maggioranza sia di opposizione, si sono confrontati proficuamente con l’assessore facendo il punto della situazione – ha spiegato il presidente della Commissione, Angelo Dago – Sono necessarie ingenti risorse in tempi brevi per gli interventi urgentissimi di ripristino, visto che siamo ancora all’inizio della stagione nella quale possono verificarsi altri eventi alluvionali. Tra le opere principali da rimettere in sesto ci sono quelle al Tenda, il ponte di Romagnano e la riattivazione del Canale Cavour».

Il commissario

«È stato affrontato il tema del commissariamento e dei poteri che dovrà avere il commissario per poter ricreare situazioni simili a quella che ha permesso la rapida ricostruzione del ponte di Genova – aggiunge – Ancora, è stato proposto di aprire un tavolo di riflessione sul ruolo degli enti locali nelle emergenze di protezione civile e dell’appoggio che è necessario dare ai piccoli Comuni, privi di strutture tecniche sufficienti per affrontare i problemi conseguenti agli eventi alluvionali».

Seguici sui nostri canali