La posizione del Pd

Alluvione in Piemonte: “Subito una task force per la progettazione di opere”

"Occorre uno sforzo collettivo di chi gestisce la cosa pubblica affinché un piano per la prevenzione del dissesto idrogeologico diventi una priorità a livello regionale e nazionale".

Alluvione in Piemonte: “Subito una task force per la progettazione di opere”
14 Ottobre 2020 ore 06:16

Alluvione in Piemonte necessario mettere in sicurezza del territorio.

Alluvione Piemonte, la posizione del Pd

“Sono 108 i Comuni piemontesi colpiti dalle alluvioni causate dalle forti piogge dello scorso fine settimana per un ammontare stimato dei danni che supera il miliardo di euro. Una situazione di assoluta emergenza che ho verificato direttamente recandomi sui luoghi più colpiti della nostra provincia prima con il Presidente Alberto Cirio e poi con sottosegretario Roberto Morassut.
Occorre lavorare tutti insieme per mettere in moto subito la macchina dei lavori e garantire adeguate risorse per la ricostruzione ma anche guardare al medio periodo con interventi strutturali”.

Così il consigliere novarese Domenico Rossi

“Per questo occorre uno sforzo collettivo di chi gestisce la cosa pubblica affinché un piano per la prevenzione del dissesto idrogeologico diventi una priorità a livello regionale e nazionale. Non si possono più ignorare le evidenti conseguenza dei cambiamenti climatici e di un eccesso di consumo di suolo frutto di anni di mancata o lacunosa programmazione.

In tal senso, con il gruppo del Partito Democratico, ho presentato una mozione (leggi il documento qui) in consiglio regionale che impegna la Giunta a costituire una una task force che coordini i diversi enti e le amministrazioni locali in merito agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e assista le amministrazioni locali nella progettazione di opere e strutture per la messa in sicurezza al fine di intercettare i fondi disponibili a livello nazionale ed europeo. Una struttura di missione regionale permanente che consenta di superare le difficoltà oggettive nella progettazione di interventi complessi da parte di Comuni spesso molto piccoli privi di supporto adeguato a livello sovra-comunale, anche alla luce dell’indebolimento dell’ente Provincia avvenuta negli ultimi anni”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità