Alto Novarese: 6 multe in un mese per sterpaglie bruciate

Molto spesso, gravi danni ambientali possono essere causati anche da piccoli episodi.

Alto Novarese: 6 multe in un mese per sterpaglie bruciate
Pubblicato:
Aggiornato:

Alto Novarese: 6 multe in un mese per sterpaglie bruciate. Capillari i controlli dei carabinieri forestali di Nebbiuno.

Alto Novarese

L’azione di prevenzione contro gli incendi boschivi è stata sviluppata con intensità, nel passato mese di marzo, su tutto il territorio dell’alto novarese. La criticità delle condizioni ambientali ha, infatti, favorito i fenomeni, spingendo i Carabinieri Forestale ad un significativo incremento dell’attività di controllo.

I casi

A conclusione di tale attività, in un caso è stato individuato il responsabile dell’incendio (Ghemme) il 25 dello scorso mese. L’attività di indagine aveva consentito di verificare che l’incendio era stato causato colposamente dall’abbruciamento di sterpaglie con conseguente espansione nell’area boschiva circostante.
Sono, inoltre, state contestate un totale di 6 violazioni amministrative per abbruciamenti pericolosi in prossimità di area boschiva. Di queste, 4 sono state contestate in periodo di grave pericolosità, per il controvalore di € 2.064 ciascuna. Altre 2 sanzioni per abbruciamenti in prossimità di area boschiva, ma all’infuori del periodo di grave pericolosità, sono state contestate per il controvalore totale di € 400 ciascuna.

Molto spesso, gravi danni ambientali possono essere causati anche da piccoli episodi.

Seguici sui nostri canali