A Cameri

Annunciati i vincitori dell'undicesima edizione di Provincia Cronica

Moltissime le penne promettenti emerse dal concorso, tra poesia e racconto.

Annunciati i vincitori dell'undicesima edizione di Provincia Cronica
Pubblicato:
Aggiornato:

Spettacolo e premiazione del concorso il 7 settembre a Cameri

Sabato 7 settembre si giungerà alla conclusione del Premio letterario «Provincia Cronica», che ogni anno mette in luce promettenti talenti nell’ambito della scrittura, in tutte le sue forme. Organizzato dall’associazione ASAP in collaborazione con il comune di Cameri, Atl Novara e l’associazione «Balla con i cinghiali», questo premio è ormai un appuntamento consolidato che ottiene ogni volta ad una buona partecipazione.
Il tema di quest’anno è stato dedicato alla canzone «Così vicini» di Cristina Donà.
Tra i racconti, a spiccare è stata la novarese Kosmè De Maria, che si è aggiudicata il primo posto con il suo «Family Blues». Dopo di lei, sul podio c’èElisa Marchinetti con «Quel sorriso che non ti aspetti» e infine Lorenzo Bianco con «Dove cade lo sguardo». In poesia si è distinto Domenico Priano, con un testo intitolato «Sul sentiero» mentre hanno ottenuto un buon riconoscimento anche Maria Francesca Giovelli con «Vicino a quel sasso» e Loretta Stingone, di Cameri, con «Madre terra».
La premiazione finale si svolgerà nella biblioteca comunale di Cameri, in via Novara, dalle ore 16. Ciascun vincitore verrà premiato con un’opera d’arte, mentre a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo con alcuni tra i migliori prodotti tipici novaresi.
«Sono tantissimi gli appassionati di scrittura che partecipano a questo concorso letterario da tutta Italia- ha commentato il vicesindaco di Cameri e assessore alla Cultura, Pierangelo Toscani- molti ritornano tutti gli anni, ad esempio due dei finalisti avevano già partecipato alle scorse edizioni. A mettersi in gioco con la scrittura, ci sono stati anche alcuni cameresi, questa volta!»
Moltissime le proposte già in cantiere per il prossimo anno, come hanno rivelato Mario Baldassarre e Roberto Conti di ASAP. «Ci piacerebbe aggiungere una sezione dedicata alla canzone, che permetta agli autori emergenti di suonare al festival “Balla coi cinghiali” a Vinadio, di cui da molti anni la nostra associazione è una collaboratrice affezionata».

Seguici sui nostri canali