Antibiotici per l'influenza nei bambini: non servono

Antibiotici per l'influenza nei bambini: non servono
Pubblicato:
Aggiornato:

Antibiotici per l'influenza: l'80% dei malanni di stagione nei bambini sono causati da virus e non da batteri.

Antibiotici per l'influenza nei bambini

L’età pediatrica è frequentemente interessata da infezioni delle alte vie respiratorie, caratterizzate da febbre e altri sintomi quali tosse, ostruzione nasale,faringo e otodinia, per citare i più comuni.
Tali infezioni sono maggiormente concentrate nelle fasce di età che frequentano le comunità infantili (asilo nido, scuole dell’infanzia).

L’80% di esse è causato da virus e non da batteri. Nonostante questo l’utilizzo degli antibiotici è largamente diffuso. Soprattutto nel periodo invernale.
Tale fenomeno, che vede l’Italia ai primi posti in Europa, testimonia da un lato la non appropriatezza delle prescrizioni e dell’altro favorisce il preoccupante fenomeno dell’antibiotico resistenza.

Le malattie batteriche richiedono invece la somministrazione di antibiotici che devono essere prescritti facendo riferimento al batterio in causa e alla possibile resistenza di quest’ultimo.
Il Pediatra di fiducia, sulla base della situazione clinica, individua la terapia più appropriata per la patologia in atto. Definendone infine durata, posologia e modalità di somministrazione.

Seguici sui nostri canali