38 sì e 4 no

Approvato il finanziamento per la Città della Salute di Novara

Approvato il finanziamento per la Città della Salute di Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Con 38 sì dei gruppi di maggioranza e del centrosinistra e 4 no del M5s il Consiglio regionale ha approvato questa mattina il disegno di legge 62, “Norme relative al finanziamento della Città della Salute e della Scienza di Novara”. Contestualmente, l’Assemblea ha anche licenziato all’unanimità dei votanti tre atti d’indirizzo collegati, presentati dal vicepresidente di minoranza della quarta Commissione (Pd) quale primo firmatario.

Citta della Salute

Il provvedimento, proposto per la Giunta regionale dall’assessore alla Sanità e incardinato nella scorsa seduta con gli interventi dei relatori di maggioranza (Lega) e di minoranza (Pd e M5s) cui è seguito il dibattito generale, nasce da una richiesta del Nucleo di valutazione del Ministero per far sì che la Regione garantisca l’importo delle rate – 23 milioni di euro annui – che l’Azienda ospedaliera universitaria novarese dovrà pagare ogni anno.

Gli emendamenti

L’Assemblea ha esaminato e respinto oltre una quarantina di emendamenti proposti dal M5s, finalizzati principalmente a suggerire modalità di finanziamento dell’opera diversi dal partenariato pubblico-privato, ritenuto antieconomico e definito “un regalo ai privati”.

Nel corso delle dichiarazioni prima del voto il vicepresidente di minoranza della quarta Commissione (Pd) ha dichiarato che “il partenariato pubblico privato si è rivelato, dopo attente valutazioni, l’unica strada percorribile per non rimandare ulteriormente la realizzazione di un’opera necessaria e strategica per il territorio, pena il rinvio di anni e la rinuncia al finanziamento statale”.

Il relatore di maggioranza (Lega) ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto in Commissione e in Aula “che consente di avviare definitivamente l’iter dell’opera. Siamo orgogliosi per essere riusciti a garantire la realizzazione del progetto e a ottenere un ingente finanziamento ministeriale”.

La capogruppo del M5s ha rilevato “la sintonia tra maggioranza e centrosinistra su questo provvedimento scellerato, che siamo sicuri avrà ripercussioni economiche sul Piemonte e sulle generazioni future”.

L’assessore alla Sanità ha ribadito che “il ricorso ai finanziamenti dell’Inail, non praticabile per la Città della Salute di Novara, verrà percorsa per finanziare comunque l’edilizia sanitaria regionale” e si è dichiarato soddisfatto “per aver agito con prudenza e riuscendo a risparmiare tra i 90 e i 100 milioni sugli interessi aumentando l’importo delle rate e diminuendo il numero delle medesime”.

Gli atti di indirizzo

I tre atti d’indirizzo approvati impegnano rispettivamente la Giunta all’utilizzo di materiali aggregati riciclati per la costruzione dell’opera;, alla messa in campo di iniziative per prevenire fenomeni corruttivi e infiltrazioni della criminalità organizzata, come l’estensione dell’accordo con l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) alla Città della Salute e della Scienza di Novara; a garantire il sostegno finanziario all’Azienda ospedaliera universitaria Maggiore della Carità di Novara “con risorse aggiuntive da erogare all’azienda stessa per la quota di canone superiore a quello previsto dall’attuale Piano economico finanziario”.

Il commento del sindaco Canelli

La Città della Scienza e della Salute di Novara si farà”.

Così il Sindaco di Novara Alessandro Canelli commenta l’avvenuta approvazione, questa mattina a Torino, della legge regionale finalizzata a sbloccare il finanziamento statale per la realizzazione del nuovo ospedale universitario novarese.


“Oggi, il
Consiglio regionale del Piemonte ha deliberato l'approvazione della legge che sblocca il finanziamento ministeriale. Era l'ultimo tassello richiesto per poter rendere realtà ciò che da tanti anni il territorio aspetta e sul quale hanno lavorato a più riprese e trasversalmente amministrazioni e forze politiche novaresi. Ora non ci sono più alibi per nessuno. Si proceda speditamente al fine di predisporre nel più breve tempo possibile i bandi per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo ospedale universitario”.

Un ringraziamento – conclude il Sindaco Canelli – va ai consiglieri regionali che, con grande impegno, hanno reso possibile questo risultato”.

 

Seguici sui nostri canali