Attualità

Arona: divieto di andare in bici sul Corso

Arona: divieto di andare in bici sul Corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Arona divieto di andare in bici in corso Cavour. Il comune ha emesso un’apposita ordinanza.

Le parole del sindaco Gusmeroli

“Abbiamo ricevuto una serie di lamentele per persone che in bicicletta attraversano lo stretto Corso Cavour, non portandola a mano, ma pedalando, con il serio rischio di investire i pedoni ma soprattutto i bambini che liberamente camminano o corrono appunto sul Corso. È scontato che si applichi l’articolo del codice della strada che recita :

“ I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.”

Stante alcuni fatti accaduti con rischio per i bambini, a Maggiore chiarezza di un divieto già insito nel buonsenso, è stata emessa apposita ordinanza e nei prossimi giorni verranno apposti i cartelli”.

La pista ciclabile

“Ricordo che il corso è costeggiato interamente da pista ciclabile riservata alle sole bici per cui non vi è un alcun danno per i ciclisti ma solamente una sicurezza per i bambini e pedoni sul corso. I ciclisti potranno liberamente accedere al corso portando a mano la propria bici”.

Seguici sui nostri canali