Inchiesta

Arrestati gli specialisti delle truffe agli anziani

I poliziotti della Squadra Mobile di Biella e della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara Est, venerdì 5 febbraio, hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre malviventi

Arrestati gli specialisti delle truffe agli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

I poliziotti della Squadra Mobile di Biella e della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara Est, venerdì 5 febbraio, hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre malviventi che,nella stessa mattinata, fingendosi agenti della Polizia locale e tecnici del gas,avevano rubato soldi e gioielli ad unacoppia di anziani della provincia di Mantova.

Lo riportano i colleghi di primabiella.it 

Nei mesi precedenti non era passata inosservata ai poliziotti della Squadra Mobile di Biella la presenza continua di un’autovettura,nei luoghi in cui precedentemente erano state denunciate truffe ai danni di anziani, tutte avvenute con lo stesso modus operandi.

Finti tecnici

I malfattori, infatti, spacciandosi per tecnici dell’azienda di distribuzione dell’acqua o del gas e con la presenza di finti agenti della Polizia Municipale, si presentavano a casa delle vittime e dopo aver inscenato una perdita di gas all’interno dell’appartamento dei malcapitati mediante l’utilizzo di bombolette, si facevano consegnare soldi e gioielli paventando lapossibilità che potessero andare a fuoco o che si potessero ossidare.

Tali attività predatorie venivanoanalizzate attentamente dagli investigatori della Squadra Mobile di Biella, i quali hanno condiviso i numeridelle targhe utilizzate dai malviventi neiprecedenti episodi anche con i colleghi della Polizia Stradale al fine di identificare gli occupanti del mezzo.

Verso le ore 12.30 di venerdì 5 febbraio, gli operatori della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara notavano l’ingresso sull’autostrada A4 Torino Milano di un’autovettura Volkswagen Golf di colore grigio targata con una combinazione alfanumerica palesemente alterata. Immediatamente, i poliziotti della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara, contattavano gli agenti della Squadra Mobile di Biella, edecidevano di seguire la vettura per procedere, in piena sicurezza ad un controllo degli occupanti.

Incastrati

Non appena il veicolo giungeva nei pressi della barriera autostradale di Rondissone (TO) e il conducente si incolonnava per pagare il pedaggio, il personale operante decideva diintervenire e procedere al controllo del mezzo. Proprio in detto frangente, il conducente del mezzo, dopo essersi accortodell’intervento della Polizia di Stato, pur di riuscire a sottrarsi al controllo e garantirsi la fuga, inserivadapprima la retromarcia urtando contro un’autovettura che lo seguiva per poi innestare la prima marcia e speronarel’autocarro che lo precedeva, finendo la corsa contro le autovetture della Polizia Stradale che nel frattempo avevano ostruito il passaggio di uscita del casello. Repentinamente gli operatori circondavano il veicolo e, nonostante tutti gli occupanti usassero resistenza, riuscivano ad immobilizzarli.

Le successive perquisizioni personali e veicolari permettevano di rinvenire e sottoporre a sequestro la somma di 11.700 euro in contanti, diversi monili in oro, una divisa della polizia locale, delle radio ricetrasmittenti, un lampeggiante con luce di colore blu in uso alle forze di polizia, alcune targhe false utilizzate per eludere i controlli nonché attrezzi utili allo scasso e altri indumenti utilizzati per nascondere la propria identità.

L’attività d’indagine immediatamente successiva permetteva di apprendere che in provincia di Mantova nella stessa mattinata era stato perpetrato un furto in abitazione proprio con le stesse modalità in danno ad una coppia di anziani.

I tre malfattori venivano quindiaccompagnati presso gli Uffici di Polizia dove, considerato il sussistente pericolo di fuga e la refurtiva recuperata, venivano sottoposti a fermo di indiziato di delitto ed al termine degli atti di ritotradotti presso la Casa Circondariale diIvrea, come disposto dal Sostituto Procuratore di Ivrea. Nella mattinata di giorno 8 febbraio il Gip del Tribunale di Ivrea ne convalidava il fermo e applicava la misura cautelare in carcere.

Seguici sui nostri canali