Arrivano in Italia le autostrade elettrificate: primo tratto sulla Brebemi

Elettrificazione Brebemi, svelato quale sarà il primo tratto: cinque chilometri tra Romano e Calcio.

Arrivano in Italia le autostrade elettrificate: primo tratto sulla Brebemi
10 Settembre 2018 ore 11:15

Arrivano in Italia le autostrade elettrificate: primo tratto sulla Brebemi di circa 5 km.

Tir come filobus per un’autostrada “green”

Un tratto sperimentale, dotato di un’apposita infrastruttura simile alla linea area di un filobus, ma pensato per i bestioni della strada.  Che potranno così viaggiare a zero emissioni, completamente in elettrico. Il  progetto è decisamente pionieristico (QUI i dettagli), e ha precedenti soltanto in tre sperimentazioni già in corso dal 2016 in Germania, Svezia e California. Realizzate tutte e tre dalle stesse due aziende che stanno collaborando con Brebemi: Siemens e Scania. La tecnologia adottata promette nei prossimi anni di cambiare il modo in cui trasporteremo le merci, nell’ottica della sostenibilità.

Ecco il tratto interessato

Si tratta di circa cinque chilometri di Brebemi tra i caselli di Romano e quello di Calcio. Il criterio della scelta? Al momento è strettamente tecnico: ci sono tutti gli spazi necessari per lavorare, attorno al tracciato attuale. Ma la scommessa è quella di arrivare nei prossimi anni all’elettrificazione di tutta la Brebemi.

L’energia che servirà per alimentare la rete dei Tir sarà presa dalla vicina rete ferroviaria Tav, ma anche da appositi poli fotovoltaici realizzati ad hoc lungo il percorso.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità