Atc Piemonte Nord mette in vendita i negozi

In vista il trasloco della sede all'ex Bermani in viale Verdi.

Atc Piemonte Nord mette in vendita i negozi
Pubblicato:
Aggiornato:

Atc Piemonte Nord mette in vendita i negozi ed anche la sede di via Boschi in vista del trasloco all'ex Bermani in viale Verdi.

Atc Piemonte Nord mette in vendita i negozi

Non solo alloggi. Atc Piemonte Nord mette in vendita negozi e spazi commerciali di varie metrature e in diversi quartieri della città. «L’obiettivo è razionalizzare la gestione delle case alienando gli alloggi in quei condomini dove Atc ha la proprietà di pochi appartamenti sul totale degli alloggi presenti nel fabbricato. In questo caso l’acquisto può essere proposto all’affittuario che potrà valutare l’acquisto o meno dell’appartamento – fa sapere Giuseppe Genoni, presidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa – Più articolata la situazione dei negozi».

Spazi commerciali in diversi quartieri a Novara, Verbania e Arona

I negozi da alienare sono in tutto 17, di cui quattro si trovano fuori Novara: rispettivamente, due a Verbania in via Renco e due ad Arona in corso Liberazione. Gli altri 13 sono invece suddivisi tra le zone Sacro Cuore, Sant’Andrea, San Rocco e Sant’Agabio.
I prezzi di vendita sono calcolati a partire dai 34.000 euro per una superficie commerciale di circa 37 metri quadri in via Gibellini agli oltre 300.000 di un negozio di 110 metri quadri in viale Roma. In tutto, si tratta di un negozio da 68 mq. in via Monte San Gabriele 117, attualmente sfitto; quattro in viale Roma (28-30) tra i 63 e i 11 mq (due liberi e due affittati fino a metà 2020). Altri quattro sono in via Gibellini: al civico 31, 37 metri quadri; al 29 34 mq, al 43 39 mq (tutti attualmente occupati) e al civico 35 circa 40 mq (libero). Ci sono poi due spazi commerciali da alienare in via Amendola: al civico 10 da 117 metri quadri, all’8 da 50 (entrambi occupati); uno in via Andoardi 4 (67 metri quadri, occupato); via Beltrami 3 (99 mq, occupato).

Diritto di prelazione per gli affittuari

Per il momento, da parte di Atc, si tratta solo della raccolta di manifestazioni di interesse, non vincolanti. E anche i prezzi di vendita calcolati sono ancora indicativi. Come nel caso delle vendite degli alloggi,  gli attuali affittuari potranno esercitare il diritto di prelazione.
Oltre ai negozi, Atc mette in vendita anche la propria sede di via Boschi, un immobile di quattro piani con una superficie complessiva di oltre 1.000 mq con un prezzo di compravendita calcolato in 665.000 euro. L’operazione è contestuale all’imminente trasloco nell’edificio ex-Bermani di viale Verdi.
Laura Cavalli

Seguici sui nostri canali