Attenzione piogge intense con burrasche di vento e neve

Attenzione piogge ma Capodanno sereno.

Attenzione piogge intense con burrasche di vento e neve
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione piogge mercoledì e giovedì.

Attenzione piogge in arrivo

Nuova ondata di maltempo per l’Italia a opera di una intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa, spiega il meteorologo Edoardo Ferrara 3bmeteo. Mercoledì piogge e temporali colpiranno soprattutto Nord e regioni tirreniche, con fenomeni anche intensi o abbondanti a ridosso di Alpi, Prealpi pedemontane di Lombardia e Triveneto, Liguria di Levante, alta Toscana, Lazio e poi anche Campania entro fine giornata: su queste ultime due regioni attesi picchi complessivi anche di oltre 90-100mm. Giovedì il fronte sarà seguito da un vortice freddo che porterà piogge e temporali sparsi al Centrosud, con locali grandinate e deciso calo delle temperature; al Nord il tempo andrà invece migliorando.

Neve sulle Alpi

Previste copiose nevicate sulle Alpi mercoledì, in particolare su quelle centro-orientaliprosegue con neve mediamente oltre 800-1200m, più in basso tra Piemonte e Lombardia occidentale con fiocchi in collina sul varesotto e fino al fondovalle sull’alto Piemonte. Non solo pioggia e neve, anche forti venti e temperature in netto calo.

Capodanno tranquillo?

Sempre da 3bmeteo: nei giorni successivi l’alta pressione tenderà a riportare la quiete meteorologica almeno fino a Capodanno, anche se verrà ancora disturbata dalle perturbazioni atlantiche. Venerdì ultimi rovesci al Sud, poi migliora tranne nevicate sulle Alpi di confine. Per Capodanno dovrebbe prevalere il sole salvo nubi e qualche piovasco sulle centrali tirreniche e Liguria.

Seguici sui nostri canali