Attività di pubblica utilità per i richiedenti asilo di Borgomanero
Stipulata una convenzione tra la Prefettura di Novara, il Comune e Mamre.
Attività di pubblica utilità per i richiedenti asilo di Borgomanero. Stipulata una convenzione tra la Prefettura di Novara, il Comune e Mamre.
Attività di pubblica utilità per i richiedenti asilo di Borgomanero
I richiedenti asilo presenti a Borgomanero potranno svolgere, su base volontaria, attività di pubblica utilità, quali la pulizia delle strade e degli spazi comunali. Lo stabilisce una convenzione stipulata tra la Prefettura di Novara, il Comune di Borgomanero e “Mamre onlus”. L'associazione nella frazione Santo Stefano ospita alla “Casa Piccolo Bartolomeo” donne con alle spalle storie di violenze e soprusi ma anche 18 richiedenti asilo e rifugiati su mandato della Prefettura di Novara. La convenzione è stata approvata dalla Giunta Comunale nell’ambito del progetto “Volontariato per richiedenti asilo” avviato da “Mamre” .
Il progetto di Mamre
“Il progetto – si legge nella delibera di Giunta – vuole rendere protagonisti i richiedenti asilo presenti sul territorio comunale a supporto delle attività istituzionali e per il tramite di una serie di interventi solidali e su base esclusivamente volontaristica di diversa natura, che mettano in relazione diretta le risorse umane, rappresentate dai richiedenti asilo, con i bisogni dell’amministrazione comunale coinvolta, secondo progetti puntuali strutturati e monitorati dai servizi comunali”.
Alcune ragazze impegnate per la sicurezza della Piccola Roubaix
La convezione scadrà il 30 giugno 2019 e potrà essere rinnovata previo accordo tra le parti. Domenica scorsa 12 agosto alcune ragazze ospiti di “Casa Piccolo Bartolomeo” (le vediamo nella foto) sono stati impegnate a garantire la sicurezza stradale in occasione della “Piccola Roubaix da Burbanè” la corsa ciclistica organizzata dal Bici Club 2000 Borgomanero.
Carlo Panizza