Aumenti dei prezzi per i consumatori in autunno

L'allarme è stato lanciato da Federconsumatori

Aumenti dei prezzi per i consumatori in autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumenti dei prezzi per i consumatori in autunno: l'allarme è stato lanciato da Federconsumatori.

Prezzi in aumento

I cittadini non faranno in tempo a tornare dalle vacanze (per chi ne ha potuto usufruire), che già ci sono brutte sorprese ad attenderli. Secondo Federconsumatori l’autunno riserva infatti una serie di aumenti dei prezzi che metteranno a dura prova i bilanci familiari.

Le voci di spesa con cui le famiglie dovranno fare i conti sono molte. Il materiale scolastico per bambini e ragazzi che si apprestano a rientrare tra i banchi di scuola, l’appuntamento con la seconda rata della TARI, le spese per il riscaldamento. Per non parlare delle bollette, con il gas che come ogni autunno-inverno si prevede in aumento e l’energia elettrica. Ad aggiungere un elemento di allarme in questo contesto vi è il completamento della riforma tariffaria per l’energia elettrica, che già ha determinato molti aumenti a causa dell’abolizione della tariffa progressiva (che prevedeva prezzi crescenti al crescere dei consumi), e che, da gennaio 2019, sarà applicata anche agli oneri generali di sistema. Alla luce della preoccupante situazione economica delle famiglie e della fase di incertezza in cui versa la nostra economia, rivolgiamo al Governo ed all’Autorità per l’energia un appello affinché slitti ulteriormente l’applicazione di tale tariffa.

Tutti questi aumenti (fatto salvo quello appena citato per la riforma tariffaria) determineranno una stangata a carico delle famiglie di 1.694,60 Euro.

A parità di voci, rispetto al 2015, si riscontra un aumento del 3%.

 

Seguici sui nostri canali