Controlli

Autobus "modificato" fermato dalla Stradale di Novara: 4mila euro di multa all'autista

Erano stati staccati alcuni sedili per fare posto a merci

Autobus "modificato" fermato dalla Stradale di Novara: 4mila euro di multa all'autista
Pubblicato:

Prosegue l’azione della Polizia di Stato finalizzata al contrasto delle condotte illecite nel settore del trasporto professionale di merci e persone.

I controlli

Negli scorsi giorni una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Novara - Sottosezione di Novara Est ha sottoposto a controllo un autobus con a bordo il conducente e otto viaggiatori.
Dalle verifiche condotte sul mezzo è emerso che il vano di carico e parte dell’abitacolo era stato modificato mediante rimozione di numerosi sedili, in modo da ricavare spazio ulteriore per il trasporto di pacchi da consegnare a destinatari diversi dai viaggiatori.

Il controllo documentale inoltre ha consentito di accertare che l’autista era stato autorizzato, in ambito U.E., unicamente al trasporto viaggiatori ma non a quello delle merci. Espediente utilizzato per aggirare i vincoli imposti dalla normativa comunitaria vigente in materia.
L’autista è stato sanzionato con una contravvenzione dell’importo di € 4.130,00 ed il veicolo sottoposto a fermo amministrativo per mesi 3 con contestuale ritiro della carta di circolazione.

Seguici sui nostri canali