Avis: 'Donate sangue nei mesi estivi'
La prima volta: campagna per nuovi donatori
La prima volta: campagna per nuovi donatori
L’Avis Regionale Piemonte intende fare un appello per la donazione di sangue nei mesi estivi in quanto c’è carenza di sangue.
“Le donazioni in Italia, per tutte le organizzazioni di volontariato del sangue, sono calate in questi anni a causa della cessazione dell’attività donativa per le persone che hanno raggiunto i limiti di età, le quali non sono state sostituite sufficientemente dall’ingresso di giovani- spiega Giorgio Groppo, presidente regionale Avis Piemonte - In particolare nei mesi estivi di Giugno, Luglio ed Agosto di ogni anno, vi è una carenza di sangue in quanto al normale fabbisogno di sangue degli ospedali, si aggiunge quello dovuto agli incidenti stradali, causa del maggior afflusso sulle strade delle macchine che raggiungono i posti di villeggiatura. Donare il sangue in questi mesi è una richiesta pressante della Regione Piemonte quindi, prima di andare in vacanza e godere delle meritate ferie, facciamo la nostra donazione”.
Avis Nazionale ha predisposto una campagna sulla donazione di sangue “la prima volta” per promuovere la donazione di sangue, specialmente verso quanti non sono ancora donatori. L’Avis non va in vacanza.
“Fare la donazione di sangue per la prima volta è un gesto che viene ricordato per tutta la vita tra i gesti più belli – continua Groppo - Diventare volontario è un grande gesto civico di solidarietà. Chi è volontario ama il prossimo ed è una persona altruista. Essere donatore di sangue, è il più grande gesto d’amore, perché oltre a donare il nostro tempo, si dona anche una parte di noi stessi”.