Barca ribaltata nel Lago Maggiore: 4 morti il bilancio definitivo
Il maltempo ha sorpreso gli occupanti del mezzo
Un nubifragio, attorno all’ora di cena, si è abbattuto sulla zona del Lago Maggiore nella serata di ieri, domenica 28 maggio 2023: una barca a vela si è ribaltata a Lisanza.
Il bollettino aggiornato
È di 4 morti, 19 illesi e un ferito in codice giallo il bollettino in seguito all’incidente che ha visto un’imbarcazione ribaltarsi verso le 19.30 nelle acque antistanti Lisanza.
Sul posto ambulanze, carabinieri, vigili del fuoco e guardia costiera del Lago Maggiore.
Ma cosa è successo?
Stando alle informazioni raccolte il mezzo era una house boat noleggiata in occasione di una festa da turisti stranieri.
Il gruppo stava partecipando a un'escursione nel lago quando una violenta perturbazione, forse una tromba d’aria, ha fatto ribaltare l’imbarcazione.
Sul ponte c'erano 24 persone: 22 turisti e due marinai. Un gruppo ha nuotato fino a riva alla spiaggia del cantiere Piccalunga, altri fino a Lisanza.
Alle prime luci dell’alba di lunedì 29 è stato recuperato il terzo corpo e poi il quarto.
Le indagini sulla tragedia sono condotte dal Comando provinciale dei carabinieri di Varese: resta da capire come mai, nonostante le previsioni meteo avverse e le prime avvisaglie di temporali in arrivo verso le 18, come mai l’imbarcazione non sia rientrata per tempo.