Barcaiolo Sondaggio tra gli aronesi per girarlo verso il lago

Iniziativa lanciata su Facebook da Piero Guazzoni.

Barcaiolo Sondaggio tra gli aronesi per girarlo verso il lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Barcaiolo Sondaggio in merito alla collocazione della statua amata dagli aronesi e dai turisti.

Barcaiolo Sondaggio

La proposta era nell'aria da tempo. In più occasioni Piero Guazzoni, poeta dialettale e memoria storica della città, aveva sollevato la questione. Nei giorni scorsi poi la proposta ha preso ufficialmente forma su Facebook dove Guazzoni ha lanciato un sondaggio aperto a tutti. "Giriamo il monumento al barcaiolo con la prua al suo lago?". Per esprimere la propria preferenza gli utenti non devono fare altro che commentare scrivendo "sì" o "no". Un sondaggio che ha suscitato notevole interesse e raccolto già moltissime opinioni, quasi tutte, va detto, favorevoli alla proposta. Il sondaggio si chiuderà lunedì 18.

La statua

Come recita il sito www.lagomaggioreguide.com la statua raffigura il Barcaiolo Gaudenzio Pizzetta. Tra gli ultimi che hanno solcato le acque del lago Maggiore. L’ inaugurazione ufficiale della statua risale al 29 Maggio 1977 . L’opera è stata realizzata in pietra e bronzo dello scultore Edmondo Poletti. Su commissione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno Aronese per commemorare l’antico mestiere e chi lo svolgeva con tanta dedizione.

Il dibattito è aperto

Molti, come detto, vorrebbero che il famoso barcaiolo guardasse il suo lago. E' anche vero che c'è una minoranza che sottolinea come la posizione corretta sia quella attuale. Questo perché i barcaioli storicamente davano le spalle al lago per chiamare i potenziali clienti. Inoltre, trattandosi di statua di un barcaiolo che arriva dal lago, c'è chi evidenzia che le barche attraccano sempre di prua e chi è a bordo  guarda davanti.

Seguici sui nostri canali