Bellinzago, un gioiello per salvare l’organo di Sant'Anna

In palio in una lotteria per raccogliere fondi per il restauro.

Bellinzago, un gioiello per salvare l’organo di Sant'Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Bellinzago, un gioiello per salvare l’organo di Sant'Anna. Una riproduzione in argento in palio in una lotteria per raccogliere fondi per il restauro.

Bellinzago, un gioiello per salvare l’organo di Sant'Anna

Il restauro dell’organo-gioiello di Sant’Anna passa anche attraverso… un gioiello vero e proprio! Si tratta di una riproduzione fedele di una sezione del mobile e delle canne dello strumento seicentesco, che sarà messa in palio prossimamente in una lotteria speciale. Un capolavoro in argento 925 realizzato dal maestro orafo bellinzaghese Antonio Cerino, che ha un valore di mercato di circa 1.200 euro.

L'idea del maestro orafo Antonio Cerino

L’idea di sostenere il restauro tramite una donazione speciale è stato dello stesso maestro orafo Antonio Cerino, consigliere in carica del Comitato “Vox Organi Sant’Anna nel cuore”, che dal 2017 su prefigge di ripristinare il prezioso strumento custodito nella chiesa di San’Anna. «Cerchiamo di coinvolgere la comunità di Bellinzago attraverso un’iniziativa diversa dal solito pozzo di San Patrizio, proprio per sottolineare l’importanza del recupero dell’antico organo», sottolinea Antonio Cerino. Nella sua bottega artigiana a Loreto di Oleggio ha lavorato per quattro giorni interi per realizzare una fedelissima riproduzione di una sezione dell’organo seicentesco in cui ogni dettaglio, dalle canne trafilate alle decorazioni a traforo, è realizzato sapientemente a mano con un argento ad alta grammatura.

In palio alla lotteria

Il gioiello, inserito in una struttura in legno, sarà messo in palio in una lotteria che verrà prossimamente proposta durante una cena benefica a favore dei restauri. In quell’occasione saranno presentati anche i diversi progetti di recupero dell’organo di Sant’Anna, realizzati da Botteghe organare di prestigio. Anche questo è un modo per coinvolgere la popolazione bellinzaghese nel “salvataggio” del particolarissimo strumento barocco, uno dei pochi in Piemonte che ha mantenuto intatte le peculiarità di quel periodo storico. «Un simbolo per tutta Bellinzago», come ama definirlo Giovanni Loddo, presidente del comitato, composto da musicisti ed appassionati del paese. Il tempo stimato per l’operazione di restauro va dai tre ai cinque anni per un costo approssimativo intorno a 100mila euro.

Il 26 luglio serata musicale

Il Comitato per il restauro dell’Organo di Sant’Anna non poteva poi mancare alla festa dell’omonima chiesa. In collaborazione con il rione di Sant’Anna, il Comitato proporrà infatti il prossimo giovedì 26 luglio una serata musicale. Bellinzago ospiterà per l’occasione la Ver1BigBand, spin-off della centenaria Filarmonica di Veruno, che si esibirà in un concerto tributo a “The Voice” Frank Sinatra. L’appuntamento è in piazza Sant’Anna alle 21.15, subito dopo la messa solenne nella chiesa omonima. Prima e dopo la celebrazione, presso il Vecchio Forno si terrà il Banco del dolce. E proprio lì sarà possibile visionare in anteprima la riproduzione dell’organo realizzata dal maestro Cerino.
Lucia Panagini

Seguici sui nostri canali