Benessere in Oncologia, inaugurato il corso per estetisti e acconciatori

Primo evento della Settimana del Sociale di Confartigianato Imprese Piemonte orientale.

Benessere in Oncologia, inaugurato il corso per estetisti e acconciatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Benessere in Oncologia, inaugurato il corso per estetisti e acconciatori. Primo evento della Settimana del Sociale di Confartigianato Imprese Piemonte orientale.

Benessere in Oncologia, inaugurato il corso per estetisti e acconciatori

benessere in oncologia pubblicoE' stato inaugurato questa mattina nella sede di Confartigianato Imprese Piemonte orientale a Novara il corso "Benessere in Oncologia". Il percorso di formazione è rivolto a estetisti e acconciatori ed è promosso da Confartigianato con Lilt Novara Onlus. L'importanza dell'iniziativa è stata sottolineata dal sindaco Alessandro Canelli oltre che dal presidente e direttore di Confartigianato, Michele Giovanardi e Amleto Impaloni. "Si tratta di un percorso di 152 ore per l'estetica e 40 per l'acconciatura - ha spiegato la presidente di Lilt Novara Giuseppina Gambaro - articolato in parte teorica e pratica. Ringrazio l'Aou Maggiore della Carità e l'Asl Novara per il supporto nell'organizzazione del corso e tutti i professionisti che terranno le lezioni". Il valore dell’iniziativa è stato rimarcato anche dal presidente della Fondazione BPN per il territorio, Franco Zanetta.

La lectio magistralis del professor Oscar Bertetto

benessere in oncologia oscar bertettoDopo gli interventi degli ospiti e delle autorità, il corso si è aperto con la lectio magistralis del professor Oscar Bertetto, direttore della Rete oncologica Piemonte e Valle d'Aosta. Il professore ha parlato dell'organizzazione della Rete oncologica. "Fare rete è fondamentale - ha detto - per mettere in circolo le competenze”, unendo medici, psicologi, infermieri ma anche – appunto – acconciatori ed estetiste – “figure che aiutano il malato a tornare nella vita quotidiana”. Ha sottolineato come l’evento di Novara cada proprio nel ventennale della Rete oncologica e nel quarantesimo della riforma del servizio sanitario nazionale. Ha parlato anche di come la prevenzione possa ridurre sensibilmente l'incidenza dei tumori ("se si smettesse di fumare, si avrebbe il 90% dei tumori al polmone in meno) e della preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato come Lilt nella lotta contro il cancro.

Primo evento della Settimana del Sociale

La presentazione del percorso "Benessere in Oncologia" è stato il primo evento della seconda Settimana del sociale promossa da Confartigianato Imprese Piemonte orientale.  Una rassegna per discutere del benessere sociale da diversi punti di vista che durerà fino al 21 ottobre con tanti appuntamenti e incontri nei capoluoghi e in provincia di Novara, Verbania e Vercelli. Ad esempio domani, martedì 16 ottobre, alle 10 allo stadio Piola di Novara il professor Massimo Cavino parlerà di Costituzione fra sport, lavoro, diritti e doveri. Il 18 ottobre al Teatro Civico di Vercelli Umberto Galimberti parlerà del suo ultimo libro "La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo". Per conoscere tutto il programma www.welcare.it, tel. 0321 661111.

Valentina Sarmenghi

Seguici sui nostri canali