Biblioteca del Convitto Carlo Alberto dedicata a Federico

Federico Ballarini è morto in un incidente in moto a maggio

Biblioteca del Convitto Carlo Alberto dedicata a Federico
Pubblicato:
Aggiornato:

Biblioteca del Convitto Carlo Alberto, appena realizzata, sarà dedicata a Federico Ballarini.

La dedica della biblioteca

Federico Ballarini è morto a 22 anni ai primi di maggio in un incidente in moto. Era stato un allievo dello scientifico e i suoi genitori hanno pensato al liceo che aveva frequentato per una donazione nel suo ricordo. Hanno regalato 12 mila euro al Convitto che ha subito impegnato la somma per i lavori di ristrutturazione dell’alloggio del rettore.
“L’appartamento sarà trasformato in una biblioteca che dedicheremo a Federico – commenta il dirigente Nicola Fonzo -. I lavori sono già cominciati e termineranno per settembre: in autunno vorremmo già aprire la biblioteca ai ragazzi. Ringraziamo di cuore i coniugi Ballarini per la loro generosità ancora più commovente in questo momento di dolore infinito”.

Federico Ballarini studiava Filosofia e Comunicazione all’Università del Piemonte Orientale ma gli anni trascorsi al liceo scientifico del Convitto per lui erano stati fondamentali: “Lo sapevamo già ma ce ne siamo resi conto in modo particolare dalla vicinanza che tanti ragazzi hanno espresso verso di noi nei giorni del lutto – raccontano i genitori -. Le sue amicizie più importanti sono nate sui banchi del Carlo Alberto e così quando abbiamo pensato di fare qualcosa per i giovani nel suo ricordo ci siamo rivolti alla sua scuola. L’idea della nuova biblioteca, proposta dal dirigente, è stata da noi accolta favorevolmente”.

Seguici sui nostri canali