Segnalazione

Biella funicolare si blocca all'improvviso: il video

L'intento è quello di avvertire chi la utilizza: fate attenzione durante il tragitto, mantenendo ben saldo l'equilibrio all'interno della cabina.

Pubblicato:

Un lettore ha inviato attraverso ai colleghi di primabiella.it la testimonianza video di un incidente di percorso, per fortuna senza conseguenze, avvenuto giovedì 2 dicembre sulla cabina della funicolare del Piazzo.

L'intento è quello di avvertire chi la utilizza: fate attenzione durante il tragitto, mantenendo ben saldo l'equilibrio all'interno della cabina.

Buonasera, desideravo raccontare, tramite un video, quanto accaduto oggi pomeriggio 02/12/2021 verso le 15:10 mentre scendevo con la funicolare.

Premetto e ci tengo a sottolineare che la mia segnalazione non ha nulla di polemico e non vuole in nessun modo criticare l'attuale amministrazione comunale, che nulla può, anche perchè la scelta e la messa in opera di questa funicolare deriva dalla precedente maggioranza.

Avevo preso un giorno di ferie e, nel pomeriggio, ho deciso di fare una passeggiata al Piazzo, cosa che tra l'altro non faccio frequentemente. Dopo aver finito il giro, ero indeciso se scendere a piedi o utilizzare la funicolare ed ho optato per quest'ultima, ero da solo e così ho deciso di riprendere la discesa per immortalare il paesaggio, il tutto accompagnato da una gradevole musica di sottofondo.

Pochi istanti dopo aver incrociato la cabina in salita con all'interno dei ragazzi, all'improvviso il blocco, repentino, violento, il rumore che ha generato la frenata: contestualmente è partito un avviso vocale che avvisava di un problema tecnico.

Il tempo di capire cosa fosse successo, per fortuna non ho perso l'equilibrio ma posso immaginare l'epilogo se vi fosse stata una persona anziana, bambini, ecc..

Il fatto è durato pochi secondi, successivamente è ripartita in automatico e sono arrivato a destinazione senza ulteriori problematiche. Avendomi colto di sorpresa ed essendo accaduto tutto in tempi rapidissimi, ho avuto la reazione di stupore ma l'ho presa quasi sul ridere, per fortuna non è successo niente.

Vorrei che venisse pubblicato per sensibilizzare coloro i quali utilizzano e/o utilizzeranno la funicolare, il mio suggerimento è di non dare mai niente per scontato, di stare sempre attenti perchè (e spero di no) potrebbe ricapitare, vi assicuro che la frenata è stata forte, stile quando entra in funzione il sistema di frenata automatico delle auto più moderne.

Forse sarebbe il caso di fare valutazioni più attente con l'intento di sostituire definitivamente tutta la funicolare.

 

Seguici sui nostri canali