Biglietti addio: ora la metro si paga anche con bancomat e carta

Attivo il "telepass" della metro.

Biglietti addio: ora la metro si paga anche con bancomat e carta
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano come Londra. Atm lancia il tornello intelligente: si può pagare con direttamente il biglietto in entrata con carta di credito contactless. Lo riportano i colleghi di settegiorni.it.

Ora la metro si paga anche con bancomat e carta

Da poche ore chi prende la metro può pagare il biglietto con il bancomat e la carta di credito. Il “telepass della metropolitana” è uno strumento per dire addio alla code davanti alle macchinette o al tabaccaio. E’ ora infatti sufficiente avvicinare la propria carta in uno dei fornelli delle fermate (113 quelle della metropolitana milanese, sono attrezzati per la nuova modalità di pagamento, per un totale di 250 tornelli attivi che entro la fine dell’anno aumenteranno fino ad arrivare a 500) al lettore il quale ne verificherà la validità. I fornelli abilitati sono di colore arancione, quindi facilmente riconoscibili.

Il sistema calcola la tariffa più vantaggiosa

La vera novità del sistema è che l’apparecchio è in grado di calcolare la tariffa più vantaggiosa per il passeggero. Cosa vuol dire? Significa che se ad esempio in 24 ore prendo la metropolitana 4 volte, il sistema sarà in grado di calcolarmi automaticamente la tariffa del biglietto giornaliero, più economica (4 euro), rispetto al prezzo delle singole corse (in totale 6 euro).

Il servizio è attivo al momento sull’intera rete metropolitana ma è necessario che il viaggio inizi in metro. È poi possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto e in caso di controlli è sufficiente presentare la carta di pagamento utilizzata al momento della convalida. ATM spiega anche che “nessun dato relativo alla tua carta bancaria viene memorizzato da ATM. Questo nuovo servizio soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless”. Inoltre al momento non è previsto un pedaggio multiplo in contemporanea, ovvero non si può pagare per sé e per un amico nello stesso istante. Nessuna paura dei controllori: basta esibire la carta che sarà verificata grazie a un palmare.

Seguici sui nostri canali