Cronaca
Controlli

Blatte dappertutto: chiuso mini market a Novara

Elevate sanzioni complessive per 3mila euro.

Blatte dappertutto: chiuso mini market a Novara
Cronaca Novara, 17 Settembre 2021 ore 17:44

La Polizia di Novara ha controllato un esercizio commerciale –mini market - per il quale si è proceduto ad elevare 2 sanzioni inerenti alla non corretta conservazione degli alimenti e l’inosservanza delle disposizioni di pulizia degli ambienti per un totale del pagamento in misura ridotta di 3.000,00 euro.

Il risultato del controllo

Tali sanzioni si sono rese necessarie dopo avere riscontrato la presenza di un grande bidone in plastica nera colmo di rifiuti organici posizionato all’interno della cella frigorifera ove erano altresì presenti le carni “fresche” destinate alla vendita. Inoltre, sono state rinvenute carni bianche (pollo, zampe di gallina e trippa) per oltre una ventina di kg mal conservata priva di confezionamento ed etichettatura che veniva immediatamente distrutta.

Vista la complessità della circostanza veniva richiesto l’intervento dell’A.S.L. giunta sul posto dopo aver verificato la presenza di insetti vivi striscianti (blatte) in tutto il locale, in particolar modo in uno sgabuzzino impropriamente utilizzato per stipare rifiuti vari ed alimentari, nonché sulle pareti e sulle suppellettili del reparto macelleria e sul bancone di vendita.

Dopo aver rilevato le irregolarità igienico sanitarie, si è proceduto a chiudere il locale, con obbligo per il titolare di provvedere alla disinfestazione a cura di una ditta specializzata e rimozione di tutti i rifiuti finalizzata al ripristino dei luoghi.

Sono in corso verifiche su altre circostanze emerse durante il controllo e che potrebbero determinare rilievi amministrativi.