Blitz all'ex caserma Passalacqua: sgomberati gli abusivi
Il problema era da tempo segnalato da chi fruisce dell’area di sosta a pagamento
Nei giorni scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di Novara hanno eseguito una serie di servizi di controllo integrato del territorio “ad alto impatto” nelle aree degradate della città, culminati domenica 30 settembre 2023 con l'intervento nei locali dell'ex Olcese.
Il blitz alla Passalacqua
Nelle prime ore di giovedì scorso, 28 settembre, è scattato l’ennesimo “blitz” per sgomberare l’area dell’ex caserma “Passalacqua” da occupanti abusivi.
I Carabinieri della Compagnia di Novara sono intervenuti identificando una decina di persone, tutte di nazionalità straniera che bivaccavano nella struttura militare in disuso. Tutti gli abusivi sono stati sgomberati. Si tratta dell’ennesimo intervento nel corso degli anni.
Il problema era recentemente emerso nell’ambito di una riunione della VII commissione consiliare comunale. Sul Corriere di Novara di lunedì 11 settembre, in qualità di dipendente ospedaliera, anche la presidente della Commissione, Maria Cristina Stangalini l’aveva evidenziato. L’area di sosta a pagamento all’interno dell’ex caserma è, infatti, utilizzata da dipendenti dell’Azienda ospedaliera e da chi lavora in centro. La presidente aveva portato i timori di chi utilizza il parcheggio con il buio: «Siamo quasi tutte donne e, sinceramente, non siamo affatto tranquille» aggiungendo poi che «in ospedale alcune colleghe stanno pensando a una raccolta di firme».
Nel pomeriggio poi i controlli si sono concentrati sulla vicina caserma dismessa Cavalli.