Contributi

Bonus TV 2020: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Per una nuova tv o decoder

Bonus TV 2020: come funziona, a chi spetta e come richiederlo
Pubblicato:

Bonus tv 2020, vediamo a chi spetta e come funziona lo sconto di 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder. Le risorse stanziate ammontano a 151 milioni, dal 2019 al 2022. Lo riportano i colleghi de laprovinciadibiella.it

Il bonus

Bonus tv 2020, già dallo scorso dicembre è attivo un contributo per comprare un nuovo televisore o decoder.

Nell’ultimo periodo sono oltre 96.000 le famiglie che hanno fatto domanda per il bonus tv, approfittando dello sconto statale che arriva fino a 50 euro.

Finora sono stati usati quasi 5 milioni di euro, dunque ci sono ancora molte risorse da poter sfruttare, considerando che sono stati stanziati 151 milioni di euro per questa agevolazione.

Le risorse stanziate, inoltre, sono valide dal 2019 al 2022.

Ma come funziona e a chi spetta?

Si tratta di un incentivo per le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro per agevolare il nuovo passaggio digitale.

L’adeguamento al sistema digitale DVB-T2avverrà entro luglio 2022. Fino ad allora ci sarà un periodo di transizione, durante il quale bisognerà comprare un nuovo televisore o adeguarsi con un nuovo decoder.

Vediamo come funziona il bonus tv 2020, a chi spetta il mini sconto di 50 euro, come richiederlo e come verificare se la propria televisione vada cambiata o meno.

Bonus TV 2020: come funziona e a chi spetta

Iniziata nel 2020, la rivoluzione che porterà a un completo cambiamento del panorama delle reti tv in Italia finirà nel 2022.

Come anticipato, è necessario fare uno “switch” verso nuove modalità di trasmissione del segnale del digitale terrestre, che da luglio 2022 sarà il DVB T2.

Questi due anni costituiscono una fase transitoria, durante i quali sostituire i vecchi televisori con apparecchi in grado di supportare la nuova tecnologia.

Il bonus tv nasce quindi come contributoper agevolare questo passaggio obbligato a una nuova televisione, ed è disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2022.

L’importo del bonus sarà fino a un massimo di 50 euro, ciò significa che si avrà diritto a uno sconto inferiore se l’apparecchio costerà meno.

Sono stati stanziati 150 milioni di euro come risorse per il bonus tv, che dovrebbero riuscire a coprire il periodo 2019-2022. In ogni caso, l’agevolazione è disponibile fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Il bonus tv 2020 viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato.

Il beneficio è riservato alle famiglie con i seguenti requisiti:

  • ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • cittadinanza italiana.

Bonus TV 2020: come richiederlo

Per ottenere lo sconto, il contribuente deve presentare al venditore una richiesta per acquistare una televisione o un decoder beneficiando del bonus.

Nel modulo, di cui lasciamo in allegato un fac simile, il cittadino dichiara di essere in posseso dei requisiti necessari e che nessun altro componente del suo nucleo familiare abbia già usufruito del bonus.Richiesta bonus tv Clicca qui per scaricare il file

Oltre al modulo, per fare richiesta del bonus tv è necessario portare con sé in negozio anche un documento di identità valido e il codice fiscale.

Seguici sui nostri canali