Borgomanero arrestati due 18enni per rapina, lesioni e violenza sessuale
L’aggressione ai danni di una coppia di amici è stata tremenda
Lo scorso 19 dicembre militari del Comando Tenenza Carabinieri di Borgomanero, a conclusione di un’attività di indagine iniziata nel mese di novembre, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere a carico di due soggetti, appena diciottenni, entrambi residenti in Borgomanero e ritenuti responsabili dei reati di rapina, lesioni personali, violenza sessuale, minaccia e danneggiamento in concorso, e deferito in stato di libertà un terzo, che ha
avuto un ruolo marginale nei fatti contestati, tutti e tre nati e cresciuti in Italia ma da genitori
immigrati.
I fatti
L’ordinanza richiesta dal PM, Dott. Giovanni Castellani ed emessa in data 19/12/2023 dal GIP di Novara Dott. Niccolò Bencini, che ha dato atto delle risultanze investigative dei militari operanti, trae origine dalla denuncia presentata in data 29/11/2023 da una coppia di amici di Borgomanero, un uomo e una donna. I due, nel percorrere a bordo della loro autovettura quel centro cittadino, sono stati avvicinati da tre ragazzi di giovane età che si aggiravano con fare sospetto nei pressi dell’abitazione dell’uomo. Le vittime, insospettitesi dalla presenza dei tre sconosciuti, uno dei quali intento ad accedere nella corte dell’abitazione, dopo aver chiesto ai giovani cosa stessero cercando, dapprima ricevevano una serie di insulti e poi divenivano oggetto di vera e propria aggressione.
Infatti, i tre sospettati dopo essersi avvicinati allo sportello della loro auto con atteggiamento
minaccioso, costringevano la coppia a scendere dal mezzo e gli si scagliavano ulteriormente contro.
I due malcapitati venivano entrambi attinti da calci e pugni, molti dei quali raggiungevano la donna intervenuta a difesa dell’amico in difficoltà. Quest’ultima all’apice dell’aggressione veniva derubata del suo ciondolo in oro strappatole dal collo ed altresì palpeggiata su diverse parti del corpo. Mentre le due vittime cercavano di ripartire a bordo del loro veicolo, uno degli aggressori raggiungeva nuovamente l’auto e la colpiva con diversi calci e pugni, danneggiandone la carrozzeria.
La misura cautelare ha tenuto conto delle risultanze degli accertamenti condotti dal Comando Tenenza Carabinieri di Borgomanero, supportati anche dall’analisi degli impianti di
videosorveglianza, comparazione e riconoscimento fotografico, che hanno permesso di risalire ai presunti autori del reato. Gli arrestati il 19 dicembre sono stati associati alla casa circondariale di Novara a disposizione dell’autorità giudiziaria.