E non è finita

Caldo eccezionale: si è fatta la storia, battuto ogni record

Proseguirà anche la prossima settimana.

Caldo eccezionale: si è fatta la storia, battuto ogni record
Pubblicato:
Aggiornato:

Caldo eccezionale: si è fatta la storia, battuto ogni record. Valpadana e Alpi con temperature roventi.

Caldo eccezionale

“Come nelle attese il pomeriggio di giovedì ha mostrato tutta la potenza di questa eccezionale ondata di calore, con diversi record di giugno frantumati in pianura e non solo.” – lo confermano i meteorologi di 3bmeteo.com che spiegano – “Alle ore 15.30 tutta la Valpadana registrava temperature comprese tra 36°C e 38°C, con punte di 39-40°C su pianura emiliana da Piacenza a Bologna, ma anche Piemonte, specie alessandrino e occasionalmente sulla pianura lombardo-veneta. Frantumati diversi record di giugno, la maggior parte dei quali risalenti al 2003.

Record storico

“Se la Valpadana risulta rovente, temperature ancora più incredibili si stanno registrando sulle Alpi, dove di fatto si stanno frantumando record non solo di giugno ma di sempre, con temperature sopra la media anche di 10-15°C.” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – “a 1000m si registrano fino a 35-36°C, anche superiori sulla Valle d'Aosta ( fino a 40°C a 700m ); punte di oltre 28-30°C a 1500m fino a sfiorare i 27°C a 2000m di quota!

E non è finita

Nel weekend il caldo a smorzarsi al Nord,. pur rimanendo afoso, mentre nella prossima settimana andrà intensificandosi su adriatiche e Sud. Di fatto dunque il caldo rimarrà intenso, pur con delle modulazioni, per almeno altri 8-10 giorni.” – conclude Ferrara di 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali