Cambia l'orario dell'ambulatorio I.S.I.
Il Centro informazione salute immigrati garantisce l'accesso alle cure anche agli stranieri presenti irregolarmente sul territorio
Il Centro informazione salute immigrati garantisce l'accesso alle cure anche agli stranieri presenti irregolarmente sul territorio
A partire dal mese di ottobre p.v. l’Ambulatorio I.S.I. verrà effettuato il giovedì (anziché il mercoledì) dalle 9 alle 12. Nella prima settimana di ottobre l’ambulatorio sarà quindi svolto il 5 ottobre e successivamente sarà garantito ogni giovedì.
«Per piena conoscenza - informano dall'azienda sanitaria locale novarese, in calce alla comunicazione del cambio di orari del centro per immigrati - si ricorda che i cittadini stranieri presenti irregolarmente nel territorio dell'ASL NO, hanno diritto alle cure urgenti ed essenziali rivolgendosi al Centro Informazione Salute Immigrati (ISI). Attraverso uno sportello informativo a Novara e Borgomanero e tre ambulatori (Novara - Borgomanero e Arona) chesvolge attività informativa socio-sanitaria, assistenza medica di base, accompagnamento e facilitazione all'accesso del servizio pubblico per visite e cure specialistiche. In ciascun centro operano un medico, un infermiere professionale e personale amministrativo. Inoltre nel centro ISI ci si avvale della collaborazione di un mediatore culturale. Gli stranieri che accedono al Centro ISI ricevono informazioni relative all'organizzazione dell'accesso alle prestazioni e assistenza sanitaria da parte del medico presente in ambulatorio. Il medico effettua visite, richieste e controllo esami,prescrizioni farmaceutiche, richieste di visita specialistiche e ricovero».
Nel dettaglio il centro Isi garantisce le seguenti prestazioni:
- la tutela sociale della gravidanza e della maternità
- la tutela della salute del minore
- le vaccinazioni
- gli interventi di profilassi internazionale
- la profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi focolai
- riconoscimento del diritto all'assistenza protesica ed integrativa con D.G.R. n. 6-3264 del 27 giugno 2006.
- riconoscimento del diritto al trasporto sanitario per terapia dialitica ed altre indispensabili terapie ospedaliere, nonchè dell'ossigenoterapia domiciliare e dell'assistenza per malattie terminali, domiciliare e residenziale, con D.G.R. n. 8-8042 del 21.1.2008.